Alfa Romeo: dopo Milano, ecco le nuove Stelvio e Giulia

Alfa Romeo Milano

Per l’Alfa Romeo, il 2024 è un anno cruciale: tra poche settimane, il brand del Biscione presenterà e poi lancerà sul mercato la sua ultima creazione, il Suv Milano. Questo modello sarà un Suv compatto, una sorta di “fratellino minore” – per così dire – dell’altro best seller compatto che ha dato tante soddisfazioni all’Alfa, vale a dire il Tonale. Questo però è solo l’inizio.

Alfa Romeo: presto le nuove Giulia e Stelvio

Durante una conferenza stampa al museo Alfa, Jean Philippe Imparato (Ceo Alfa) ha delineato le prossime tappe di Alfa Romeo. Tappe che vedono protagoniste i modelli di alta gamma del brand, ovvero Stelvio e Giulia: il primo è un Suv premium di segmento superiore, la seconda una berlina premium dall’animo spiccatamente sportivo.

I due modelli sono pronti, nel senso che il loro design è stato definito: l’azienda ci ha messo due anni ad arrivare a questo risultato. Secondo quanto dichiarato da Imparato, il risultato ottenuto dal team di design Alfa è davvero eccezionale.

Le due auto non usciranno in tandem, ma una dietro l’altra. Prima toccherà al suv Stelvio nel 2025, poi nel 2026 sarà il turno di Giulia. Entrambi i modelli saranno presumibilmente presenti sul mercato anche in versione elettrica perché lo consente la piattaforma sulla quale vengono progettati.

Cosa sappiamo?

Si chiama STLA Large: ha un’architettura a 800 volt, autonomia fino a 700 km, versatilità totale nella progettazione del veicolo e in particolare nelle dimensioni, nell’altezza da terra, sospensioni e così via. Questa piattaforma consente ai brand del gruppo Stellantis di progettare automobili radicalmente diverse tra loro.

I modelli Giulia e Stelvio saranno, tra l’altro, i primi modelli del gruppo Stellantis a essere dotati della nuova architettura software denominata STLA Brain che verrà presentata ufficialmente nel prossimo mese di giugno durante il classico Investor Day. Tra le varie peculiarità, il sistema consentirà gli aggiornamenti over the air e una piattaforma cloud per l’archiviazione dei dati.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota