Skoda Fabia: la piccola sportiva ricca di tecnologia

skoda fabia

Alla scoperta della piccola Skoda Fabia: comodità e stile nelle strade cittadine. Scopriamola: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica. La Fabia è da sempre una garanzia in termini di affidabilità, versatilità, design e spazio. Un’auto perfetta per i contesti urbani grazie alle sue dimensioni, ma anche ottima per le gite e per i viaggi.

Skoda Fabia: caratteristiche

Partiamo dalle basi, ovvero dalle dimensioni. Come detto in apertura, la Fabia è un’auto abbastanza compatta, del resto parliamo di un veicolo del Segmento B, tipo berlina:

  • lunghezza: 410 cm
  • larghezza: 195 cm con specchietti aperti
  • altezza: 145 cm
  • passo: 256 cm

La nuova generazione della ŠKODA FABIA Mark IV offre una vasta gamma di motorizzazioni per accontentare una varietà di preferenze e necessità. In totale, sono cinque i motori a benzina avanzati ed efficienti della generazione EVO tra cui scegliere, con una gamma di potenza che spazia da 48 kW (65 CV) a 110 kW (150 CV). Questo significa che c’è una Fabia per tutti i gusti, che siate alla ricerca di efficienza, prestazioni o una combinazione di entrambe.

Dati tecnici generali Valore
Potenza 48 – 110 kW
Velocità max 171 – 222 chilometri orari
Bagagliaio 380 litri
Coppia massima 93 – 250 Nm
Accelerazione 0 – 100 km/h 8,0 – 16,0 secondi
Consumo di carburante 5,0 – 6,1 l/100 km

Una novità interessante è la possibilità di equipaggiare la Fabia con un serbatoio del carburante più grande da 50 litri, il che consente a quattro dei cinque motori di raggiungere una straordinaria autonomia di oltre 900 km nel ciclo WLTP. Questa opzione è perfetta per coloro che desiderano viaggiare a lunga distanza senza dover fare frequenti soste al distributore.

Inoltre, per coloro che cercano un tocco sportivo, questo modello offre la possibilità di optare per un telaio sportivo più basso di 15 mm con sospensioni più rigide. D’altra parte, il pacchetto Rough-Road aumenta l’altezza da terra di 15 mm, rendendo la Skoda Fabia pronta ad affrontare terreni più accidentati.

Tutti i motori proposti per la nuova FABIA sono parte della generazione EVO, caratterizzata da maggiore efficienza e conformità alle norme sulle emissioni Euro 6d. Il modello di punta della gamma è il potente 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti di serie. Per i modelli fino a 70 kW (95 CV), la Fabia è dotata di un cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) è possibile scegliere tra un cambio manuale a 6 marce o un DSG a 7 marce. Con il serbatoio da 50 litri, quattro dei cinque motori offrono un’incredibile autonomia di oltre 900 km, il che significa meno preoccupazioni per i rifornimenti durante i lunghi viaggi.

skoda fabia

Skoda Fabia esterni

Il design della nuova Skoda Fabia conferma la linea stilistica adottata dalla casa automobilistica boema: linee nette, ma eleganti, spiccata sportivitià, praticità e bellezza.

Partendo dall’anteriore, i fari sottili e affilati catturano subito l’attenzione, e si estendono con eleganza fino a una griglia esagonale che conferisce un tocco di modernità al frontale. Il design non si limita solo all’estetica, ma incorpora anche tecnologia avanzata, con anabbaglianti, abbaglianti, indicatori di direzione e luci di marcia diurna dotati di LED di serie. Per chi cerca un’illuminazione ancora più intensa, sono disponibili come optional i fari full-LED.

Una caratteristica innovativa è rappresentata dalle persiane di raffreddamento nella presa d’aria inferiore del paraurti anteriore. Questa è la prima volta che tale tecnologia è introdotta in questo segmento automobilistico. Le persiane sono in grado di regolare attivamente l’apertura per ottimizzare il raffreddamento del motore. Quando c’è poca necessità di raffreddamento, si chiudono automaticamente, migliorando l’aerodinamica e contribuendo a un risparmio di carburante fino a 0,2 litri per 100 km quando si viaggia a 120 km/h con le persiane chiuse. Questo non solo riduce i costi operativi, ma anche le emissioni di CO2.

La parte anteriore è progettata per ottimizzare il flusso d’aria, grazie alle prese d’aria nel paraurti conosciute come “Air Curtain”, che migliorano l’aerodinamica e la stabilità. Inoltre, uno spoiler sul tetto più grande e alette laterali contribuiscono a ottimizzare il flusso d’aria nella parte posteriore.

La cura dei dettagli è evidente anche nei piccoli elementi di design, come le linee della carrozzeria sulle porte anteriori, che richiamano il caratteristico triangolo della bandiera ceca. Questi dettagli, insieme alla possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori di carrozzeria, tra cui le nuove vernici metallizzate Phoenix Orange e Graphite Grey, contribuiscono a dare un tocco distintivo all’aspetto di questo modello.

skoda fabia

Skoda Fabia: gli interni e le dimensioni

Con l’arrivo della quarta generazione, il team design di Skoda ha arricchito ulteriormente l’abitacolo della “piccola” Fabia. Il quadro strumenti simmetrico è una caratteristica distintiva, armonizzata con la linea sottostante del grande display centrale indipendente che richiama i contorni della calandra Skoda. Tuttavia, sono i piccoli dettagli a fare la differenza.

Le grandi bocchette di ventilazione circolari posizionate a destra e a sinistra non solo offrono prestazioni ottimali in termini di comfort termico, ma dal livello Ambition in su presentano anche eleganti finiture cromate. Le maniglie delle porte ridisegnate aggiungono un tocco di modernità, mentre la plancia anteriore è rivestita in tessuto con cuciture a contrasto, offrendo un ambiente accogliente e raffinato.

Una novità interessante è la presenza della scritta “Fabia” su entrambi i lati dell’alloggiamento del quadro strumenti. Questo modello offre ora alcune caratteristiche di comfort che in passato erano riservate ai veicoli di livello superiore. Tra queste spicca il parabrezza riscaldato, un elemento che garantisce una visuale libera e una maggiore sicurezza durante l’inverno.

Per chi cerca un tocco di lusso, è disponibile un volante in pelle riscaldato a due razze. Per gli amanti della sportività, c’è l’opzione di un volante sportivo a tre razze, completo di paddle per il cambio DSG. La Fabia offre come opzione il  Climatronic bizona, comprensivo di bocchette d’aria aggiuntive nella parte posteriore del Jumbo Box, che assicurano il massimo comfort termico ai passeggeri.

Se equipaggiata con il sistema di climatizzazione opzionale Climatronic, la console centrale è dotata di due manopole rotanti che consentono la regolazione separata della temperatura per i lati destro e sinistro del veicolo, garantendo il massimo comfort personalizzato. L’intero sistema è progettato per essere intuitivo e di facile utilizzo, con soli otto pulsanti per tutte le funzioni.

skoda fabia

Noi di CarX cosa ti consigliamo?

Se sei una persona che ama una guida tranquilla  in strada e non ha necessità di scattare al semaforo, la motorizzazione di 60 CV è sicuramente la scelta migliore in termini di convenienza economica.

Se invece ti serve una vettura più brillante in termini di prestazione  ma desideri dei consumi bassi la scelta ideale è la versione da 95 cv che secondo noi è il giusto compromesso.

Se sei amante della guida sportiva e non puoi rinunciare a divertiti in strada (sempre nei limiti consentiti dalla legge) ovviamente la versione di Skoda Fabia che dovresti scegliere è quella da 110 cv è quella che garantisce le prestazioni migliori.

Sistemi di assistenza alla guida

Grazie ai sistemi di assistenza alla guida, la vettura di casa ceca non ti fa sentire solo durante i momenti più critici. I sistemi di assistenza alla guida di Skoda Fabia garantiscono una guida più sicura e confortevole e soprattutto più piacevole.

Trovi disponibili il monitoraggio degli angoli ciechi che ti garantiscono di rilevare i veicoli nell’angolo cieco e permette al conducente di cambiare corsia in tutta sicurezza. Quanto il sistema “vede” dei veicoli affiancati alla vettura si  accende un simbolo al LED nello specchietto laterale. Se nel mentre vengono anche attivati gli indicatori di direzione nella direzione del veicolo rilevato, il simbolo inizia a lampeggiare.

skoda fabia

Lane Assistant, sistema di mantenimento della vettura in corsia

L’auto di casa ceca offre il sistema di lane assistant, ovvero permette alla macchina di non uscire dalla corsia. Se l’auto si avvicina troppo alla linea di corsia, il sistema corregge il tiro in automatico e ti riporta nella posizione corretta.  Nel mentre il sistema ti avverte con un allarme visivo.  Grazie a questo sistema si evitano collisioni dovute agli sbandamenti.

Skoda Fabia e il Drive Activity Assistant

Skoda Fabia monta il Drive Activity Assistant, se durante i viaggi il conducente si stanca e si superano i 65km/h il sistema intelligente interpreta i movimenti del servosterzo. Se si verifica un comportamento anomalo, come ad esempio improvvise correzioni di rotta, la Skoda Fabia ti segnala un possibile affaticamento e ti consiglia di fare una pausa

Adaptive cruise control, regolatore di velocità con frenata di emergenza.

L’Adaptive Cruise Control mantiene il veicolo a una velocità costante e calcola continuamente la velocità e la distanza del veicolo antistante modulando la velocità di conseguenza. L’ACC decelera la vettura dolcemente e avverte il conducente se serve una frenata più importante.

Funzione di Frenata automatica di emergenza

Il Front Assistant protegge il conducente dai pericoli  di una collisione con  veicolo antistante.  Se il conducente inavvertitamente si sta avvicinando troppo velocemente il sistema ti avvisa con segnali visivi e uditivi. Se la situazione è critica il sistema mette in atto la frenata automatica commisurata alla velocità di marcia e se necessario fino allo stop completo della vettura.

Manoeuvre Assist              

L’obiettivo di questo assistente alla guida è quello di ridurre il rischio di scontro con altri vecioli durante la retromarcia.  Se si rilevano degli ostacoli posteriormente  il sistema attiva automaticamente la frenata d’emergenza.   Come sempre la frenata è dipendente dalla velocità. 

Skoda Fabia: prezzo

Il prezzo base parte da 18.450. Gli allestimenti sono:

Potrebbe interessarti anche:

Vota