Sono in arrivo 10 nuove Volkswagen elettriche: i modelli verranno messi sul mercato tra il 2023 e il 2026. Parliamo di modelli nativi 100% full electric, quindi facenti parte tutti della nota gamma ID che indica i modelli più tecnologici (ed elettrici) della casa automobilistica tedesca. Questa informazione arriva direttamente dal ceo VW, Thomas Schäfer.
Ecco i prossimi nuovi modelli elettrici della Volkswagen:
- Volkswagen ID.3 restyling
- Volkswagen ID.7 nuova Passat elettrica
- Volkswagen ID.Buzz a passo lungo
- Volkswagen ID.3 GTX
- Volkswagen ID.7 GTX
- Volkswagen ID.7 Station wagon
- Volkswagen ID.4 restyling
- Volkswagen ID.5 restyling
- Volkswagen ID.2
- Volkswagen ID.Tiguan o Suv compatto elettrico
Come si può ben capire, alcuni modelli sono già noti e sono già stati presentati o addirittura sono in procinto di uscire. Altri sono completamente nuovi e/o sconosciuti.
Volkswagen elettriche: Volkswagen ID.3 restyling
Il restyling della Volkswagen ID.3 è stato già presentato ed è pronto per andare in produzione. Con questo facelift, la casa automobilistica tedesca ha rinfrescato la compatta elettrica del marchio. Questo è stato il modello con il quale la Volkswagen ha inaugurato il suo viaggio nella mobilità elettrica. Le novità riguardano la parte anteriore: ridisegnati fari e paraurti, nuove luci a Led. Rinnovati anche gli interni.
Nuovi modelli elettrici Volkswagen: Volkswagen ID.7 nuova Passat elettrica
La Volkswagen Id.7, o detta altrimenti Passat elettrica, è stata mostrata al Ces 2023 con una livrea camuffata. Si attende il reveal mondiale. Cosa è la ID.7? Una classica berlina a due volumi dalla linea elegante e dall’abitacolo spazioso grazie a un passo che si avvicina moltissimo ai tre metri. Anche questo modello dovrebbe debuttare nel 2023.
Nuovi modelli Volkswagen ID.Buzz a passo lungo
Volkswagen ID.Buzz a passo lungo è molto atteso. Ancora non ci sono dati certi, ma la sua lunghezza dovrebbe arrivare ai 5 metri. E’ l’erede elettrico del mitico Bulli, che ancora oggi è ricercato dai collezionisti e dagli amatori.
Volkswagen ID.3 GTX
Anche le auto elettriche Volkswagen avranno una versione sportiva che verrà contrassegnata dalla sigla GTX: simile a quella tradizionale, cioè GT, ma con l’aggiunta di una X. Si parte con la versione sportiva della “piccola” Volkswagen ID.3 GTX. Potenza? Al momento sconosciuta. Uscita? 2023.
Volkswagen ID.7 GTX
Anche la Passat elettrica avrà la sua versione sportiva: è la Volkswagen ID.7 GTX. Uscirà solo dopo la versione “normale”. Il trattamento sarà come per qualsiasi GT e GTX: estetica sportiva e motori più potenti.
Vokswagen ID.7 Station wagon
La Passat elettrica avrà anche una versione wagon: la Volkswagen ID.7 station wagon. Piattaforma Meb e forme riprese dal concept Space Vizzion. Affiancherà la Passat familiare e poi camminerà “da sola”.
Volkswagen ID.4 restyling
Per il 2024 è atteso il restyling della Volkswagen ID.4, un suv elettrico molto apprezzato. Si tratterà del classico restyling di metà carriera. Niente che lo stravolga troppo.
Volkswagen ID.5 restyling
Anche per la Volkswagen ID.5 si avvicina il tempo del restyling. Non c’è niente di certo, ma è chiaro che il coupé elettrico subirà un lieve lifting in attesa della nuova generazione.
Volkswagen ID.2
Per il 2025 invece è attesa la piccola della gamma ID, ovvero Volkswagen ID.2: di questo modello se ne parla da tanto perché va a coprire un “buco” della Gamma Id, quello delle city car compatte a due volumi del Segmento B.
Volkswagen ID.Tiguan o Suv compatto elettrico
Per il 2026, invece, si attende un Suv compatto elettrico che potrebbe portare il nome Tiguan. Su questo modello ci sono solo indiscrezioni, ma nient’altro.