Nuovo Volvo EX30: elettrico, potente e a un prezzo molto interessante

La casa automobilistica scandinava presenta il suo nuovo Suv Ex30. Si tratta di un Suv compatto ricco in dotazioni tecniche e comodità offerto a un prezzo interessante. Prezzo e caratteristiche.

Nuovo Suv Volvo Ex30

Piccolo, ma non solo: ecco il nuovo Suv Volvo Ex30. Si tratta di un Suv compatto, piccolo rispetto agli altri modelli della casa automobilistica svedese, progettato per avere il più basso impatto ambientale dell’intera gamma Volvo. Il nuovo modello è a trazione elettrica ed è offerto a un prezzo interessante, decisamente ridotto per gli standard Volvo.

Nuovo Suv Volvo Ex30: caratteristiche

Ex30 è il primo Suv premium Volvo di piccole dimensioni: dà alla gamma scandinava ciò che è sempre mancato, una relativamente piccola auto a guida alta ed elettrica. Perfetta, dunque, nei contesti urbani europei e non solo. Partiamo dunque dalle sue dimensioni: la sua lunghezza è di poco più di 4 metri e non è particolarmente alto perché supera di poco i 150 cm di altezza. Guida alta sì, ma con parsimonia perché la vettura deve essere aerodinamica e proporzionata. Il passo è lungo e dunque l’abitacolo è spazioso. Dimensioni completa:

  • lunghezza: 423 cm
  • larghezza: 184 cm
  • altezza: 154 cm
  • passo: 265 cm

Questo Suv si inserisce in un segmento particolarmente affollato e competitivo in cui troviamo la Jeep Renegade, l’Audi Q2, la Volkswagen T-Roc e la Mini Clubman, giusto per fare qualche esempio. A livello costruttivo, questo modello si basa su una piattaforma espressamente dedicata alle auto elettriche. A livello motoristico, verrà offerto con diverse potenze e diverse batterie (quindi diversi gradi di autonomia).

Partiamo dalla versione base, la Single Motor:

Motore elettrico
Potenza  200 kW (272 CV)
Accelerazione (0 – 100 km/h) 5,2 secondi
Velocità max 180 km/h

Come detto poco sopra, la Volvo Ex30 sarà sul mercato con più motori e batterie. La versione base è la Single Motor che ha in dotazione un motore elettrico su asse posteriore con 272 CV di potenza e un pacco batterie da 51 kW nominali che fornisce un’autonomia di 344 km. La ricarica (20-80%) può avvenire in soli 26 minuti in una colonnina da 175 kW.

Poi, ci sono altre due possibilità, vale a dire una con più autonomia e l’altra con più potenza:

  1. Single Motor Extended Range:
    • Motore: lo stesso motore della Single Motor.
    • Batterie: NMC (Nichel, Manganese, Cobalto) da 69 kWh lordi, 64 netti.
    • Autonomia dichiarata: 480 km.
  2. Volvo EX30 Twin Motor Performance:
    • Motori: due motori elettrici, uno per asse.
    • Potenza totale: 315 kW (428 CV).
    • Batterie: NMC da 64 kWh netti.
    • Accelerazione da 0 a 100 km/h: 3,6 secondi.
    • Autonomia: 450 km.

Per coloro che utilizzano prevalentemente il veicolo in ambito urbano o percorrono distanze limitate tra una ricarica e l’altra, è disponibile l’opzione con motore singolo e batteria LFP. Questa batteria, basata sulla chimica del litio ferro fosfato, offre un rapporto costi/benefici vantaggioso e richiede meno risorse durante il processo produttivo. È la scelta ottimale per coloro che non necessitano di un’autonomia estremamente elevata.

Se invece si desidera massimizzare l’autonomia, può essere preferibile la variante Single Motor Extended Range con batteria NMC. Questa batteria, composta da litio, nichel, manganese e cobalto, garantisce una maggiore efficienza energetica rispetto alla versione LFP. Grazie a questa configurazione, l’autonomia arriva fino a 480 km tra una ricarica e l’altra.

Infine, per coloro che cercano prestazioni eccezionali, c’è la terza variante Twin Motor Performance. Questa configurazione, che combina la batteria NMC con un motore elettrico aggiuntivo, offre una potenza complessiva di 315 kW (428 CV). L’EX30 Twin Motor Performance accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, confermandosi come il modello Volvo più veloce di sempre.

Nuovo Suv Volvo Ex30

Design esterni nuovo Suv Ex30 2023

Dal punto di vista estetico, il nuovo Suv Volvo EX30 è molto interessante. Rispecchia al 100% il design della casa scandinava, ma ha quel non so che in più che lo distingue rispetto a tutti gli altri modelli. In generale, si può dire che le sue forme sono estremamente levigate, lisce, pulite. Essenzialità è la parola che lo descrive meglio, ma non un è design semplice, tutt’altro. Per quanto sia essenziale, EX30 è ricco di particolari.

Nella parte frontale spicca una calandra chiusa che avvolge le luci a “martello di Thor”, classico segno distintivo della Volvo. Sul cofano, invece, sono presenti due grandi “scavi” (uno per lato) che conferiscono al Suv un aspetto particolarmente dinamico e giovanile. Lo stesso dicasi per i passaruota ben delineati e per la stessa scalanatura che si trova nelle fiancate.

Di serie troviamo:

  • tetto panoramico
  • cerchi da 19 pollici
  • sedili anteriori elettrici
  • frenata posteriore automatica
  • park pilot assist
  • telecamera 360°

Interni Suv elettrico Ex30

L’abitacolo, grazie al passo particolarmente lungo, è molto spazioso ed estremamente comodo. Come in ogni Volvo, anche su EX30 dominano i materiali di qualità e l’ergonomia. Come l’esterno, anche l’interno è estremamente essenziale. Al centro della plancia domina un enorme schermo verticale che dà tutte le informazioni disponibili e funge da infotainment. Il cockpit non c’è.

Nuovo Suv Volvo Ex30: prezzo

Il prezzo di partenza è di 35.900 euro. Gli allestimenti sono tre:

  • Core
  • Plus
  • Ultra

Potrebbe interessarti anche:

Vota