Volkswagen Id. Xtreme: nuovo concept green dedicato all’off road

Dalla Germania, ecco Volkswagen Id. Xtreme: il nuovo concept della casa automobilista tedesca che unisce la guida elettrica e missione zero alla guida off road più estrema.

Le sue caratteristiche principali:

  • è basata sulla ID. GTX;
  • la batteria è stata modificata: 77 kWh, alte prestazioni;
  • più potenza: il concept, risprtto alla 4 GTX, è più potente del 30%.

Volkswagen Id. Xtreme: caratteristiche

L’obiettivo della Volkswagen era quello di unire la guida off road alle comodità di un Suv moderno e “l’esperimento” è riuscito in pieno. Questo concept si muove agevolmente, e a emissioni zero, sui su tracciati impegnativi fuori strada che su strade cittadine.

Come base è stata usata la ID.4 GTX, che già di per sé è un’auto con ottime prestazioni. Ebbene, queste sono state ulteriormente migliorate e affinate. Il sistema è stato aumentato di 65 kW, per un totale di 285 kW, cioè circa il 30% in più rispetto al modello di partenza. Le prestazioni sono eccezionali: il concept ha un motore posteriore che eroga la bellezza di 205 kW che lavora in sinergia con un altro motore, montato anteriormente, che ha una potenza di 80 kW. ID. Extreme ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi. 

Anche l’assetto è particolare perché è stato derivato direttamente dal motorsport: parliamo in fatti di un assetto puramente rallistico più alto di 30mm e carreggiate più larghe di 20 mm. Ha un’ottima tenuta di strada ed è sicura (e agile) anche su terreni più sconnessi. Le ruote sono da 18 pollici e sono protette da estensioni dei passaruota: questi ultimi sono stati stampati in 3D.

Volkswagen Id. Xtreme

Volkswagen Id. Xtreme: esterni

Il carattere estetico di questo concept riflette le sue caratteristiche tecniche: non passa inosservato, è moderno e ha diversi elementi stilistici interessanti come la striscia luminosa anteriore a Led sul portapacchi che illumina l’ambiente circostante e le strade nelle ore notturne.

L’aspetto è muscoloso e la livrea è specifica: arancione, nero opaco e superfici chiare caratterizzate da tracce scure che ricordano la polvere. I badge del brand sono illuminati e sono tipici della famiglia ID.

Volkswagen Id. Xtreme: interni

Dentro come fuori: eleganza, materiali di qualità, robustezza e confort al primo posto. Il rivestimento è in tessuto in microfibra grigio: resistente e facilissimo da trattare. Le cuciture sono in contrasto grazie al colore arancione, specifico del veicolo. Nel posteriore, il posto centrale è stato eliminato per dotare l’auto di un ampio sportello.

La consolle centrale è fissa ed è presente spazio aggiuntivo per viaggiare in tutta comodità. La grafica del sistema operativo è nello stile Xtreme. L’acustica è stata ulteriormente migliorata: all’esterno è udibile un suono di marcia che viene emesso da un generatore situato nell’alloggiamento delle ruote.

Potrebbe interessarti anche:

Vota