Il volante a scatti è uno dei problemi più comuni che purtroppo capitano agli automobilisti. Lo sterzo è una delle parti fondamentali dell’auto e un suo malfunzionamento può essere davvero un problema, soprattutto per quel che concerne la sicurezza stradale.
Volante a scatti: come si presenta?
Lo sterzo che va a scatti è un malfunzionamento che può restituire diverse sensazioni al conducente, ma hanno tutte un punto in comune: il problema si presenta quando il volante viene girato, cioè quando si sterza. E’ in quel momento che lo scatto avviene e che viene percepito da chi guida.
Oltre a sentire lo sterzo che si muove a scatti, il conducente si rende conto che mentre viaggia è costretto a correggere la traiettoria continuamente. Inoltre, questo malfunzionamento si può presentare sempre, anche ad auto ferma, oppure quando si superano determinate velocità.
Sterzo a scatti: cause
Le cause del volante a scatti possono essere molteplici. In alcune automobili, questo problema è causato dalle crocette del piantone oppure dallo snodo del piantone; in altri modelli invece è colpa di un malfunzionamento della guida elettrica oppure del demoltiplicatore elettrico. Altri componenti che possono causare questo problema:
- scatola dello sterzo
- cremagliera dello sterzo
- giunto cardanico
- boccola dello sterzo
- motore del servosterzo
In taluni casi, questo problema può presentarsi dopo aver fatto alcuni lavori in officina sulla frizione: per montare la frizione è necessario smontare altri componenti, tra cui il braccio oscillante. Se il braccio oscillante viene montato in modo errato, può presentarsi questo problema.
Come risolvere?
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a un meccanico di fiducia ed estremamente competente. Lo sterzo che va a scatti potrebbe diventare un problema per la sicurezza, quindi meglio non scherzarci e meglio non tergiversare.
Potrebbe interessarti anche: