Mani sul volante: qual è la posizione giusta?

Alzi la mano chi, almeno una volta, sbaglia a posizionare le mani sul volante

Posizione delle mani sul volante: alzi la mano chi sa esattamente qual è la posizione corretta da tenere mentre si guida? La risposta è molto più semplice di quel che sembra e no: non ci sono due scuole di pensiero. Vediamo perché.

Posizione mani sul volante

Sfatiamo un mito: non esistono due scuole di pensiero su qual è la posizione corretta delle mani sul volante. La vecchia scuola delle 10 e 10 aveva senso fino a un bel po’ di anni fa, quando non esistevano ancora i volanti moderni e non esisteva l’airbag. Con l’introduzione dei nuovi volanti e del sistema airbag per il conducente, vi è una sola e unica posizione corretta: quella delle 9:15.

Mani sul volante alle 9 e 15

Non pensate sia così? Sbagliato: osservate il volante della vostra auto. Certamente è a tre razze e certamente al centro ha il vano per l’airbag. Osservate con attenzione il design del volante e in particolare le due razze orizzontali. Non notate che il loro design è perfetto per le mani dei conducenti? Gli incavi presenti non sono là per caso: servono proprio a invitarvi a impugnare il volante proprio in quel punto.

Quella posizione è la più sicura in assoluto per due motivi: garantisce la presa ottimale in qualsiasi condizione e poi, in caso dell’apertura dell’airbag, eviterete ulteriori danni alle braccia.

Mani sul volante: le posizioni sbagliate

Passiamo alle posizioni errate:

  • mano sinistra sul volante, mano destra sul cambio;
  • mano destra sul volante, gomito sinistro sul finestrino;
  • in curva: due mani sul volante nello stesso punto.

Tutte queste posizioni sono molto pericolose perché non garantiscono la presa ottimale del volante e dunque il controllo dell’auto.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota