Toyota GR Corolla: svelata la nuova sportiva da 300 cavalli

Toyota GR Corolla: è stata finalmente svelata la versione più estrema della popolare auto della casa giapponese, scopriamo le foto, le caratteristiche, i dati tecnici e le novità di questa versione sportiva

Toyota GR Corolla
Toyota GR Corolla

Toyota GR Corolla è stata finalmente svelata nelle scorse ore. La vettura era da tempo al centro delle attenzioni di appassionati e addetti ai lavori. Questo principalmente a causa dei numerosi teaser e delle moltissime foto spia trapelate sul web nei mesi scorsi. Si tratta della versione più estrema e potente della celebre vettura della casa giapponese.

Toyota GR Corolla: prime immagini ufficiali della versione più estrema

Toyota GR Corolla dispone di un motore da 304 cavalli e 370 Nm. Nello specifico si tratta di una versione potenziata del propulsore 1.6 turbo tre cilindri a benzina già utilizzato nella versione GR di Toyota Yaris.

Questa non è l’unica cosa che le due auto di Toyota hanno in comune. Infatti la versione ad alte prestazioni di Toyota Corolla ha ereditato anche il sistema di trazione integrale GR-Four. Questo serve per migliorare il controllo dell’auto anche ad alta velocità.

Per quanto riguarda il design, la vettura è ovviamente molto simile alla Toyota Corolla ordinaria. Da questa si differenzia per un look più sportivo dato da una serie di elementi sportivi inediti. Tra questi spiccano  il tetto in fibra di carbonio, il nuovo paraurti anteriore con griglie specifiche e  lo spoiler sul lunotto. 

Toyota GR Corolla

Ecco le principali caratteristiche della vettura di Toyota

I parafanghi anteriori e posteriori dell’auto si estendono dalla carrozzeria conferendo all’auto una posizione ampia per una migliore maneggevolezza e consentendo pneumatici ad alte prestazioni. Per quanto riguarda le dimensioni, l’auto è più larga di 6 cm nell’avantreno e di 8,5 nel retrotreno. Anche i passaruota sono leggermente più ampi rispetto alla versione normale. La vettura dispone inoltre di cerchi in lega in nero opaco.

Anche all’interno è possibile notare elementi sportivi. Tra questi spiccano il volante sportivo e i sedili rifiniti in pelle. Da segnalare anche la presenza di un quadro strumenti inedito da 12.3 pollici. Toyota GR Corolla presenta una scocca irrigidita,  pesa 1.475 kg e dispone del cambio a 6 marce manuale iMT. Oltre alla versione entry level che si chiama Core, ne esiste una più estrema che si chiama Circuit Edition a cui vengono riservati alcuni elementi specifici.

Toyota GR Corolla

Per il momento Toyota non ha fornito dati relativi alle prestazioni di questa vettura. Quindi non sappiamo la velocità massima che può raggiungere e nemmeno in quanti secondi accelera da 0 a 100. Sappiamo però che le sue vendite riguarderanno esclusivamente gli Stati Uniti e il Giappone. La GR Corolla sarà costruita in uno speciale impianto di produzione GR a Motomachi, in Giappone.

Vota