Tachimetro digitale: quali sono le app migliori?

Evitare traffico, calcolare percorsi, pagare il bollo. Con le applicazioni per smartphone si può fare di tutto: oggi parliamo delle app che misurano e memorizzano la velocità di guida, le cosiddette "tachimetro digitale".

Tachimetro digitale, sapete cos’è e a cosa può essere utile? Perfetto: in questa guida desideriamo togliervi qualche dubbio e parlarvi di alcune app scaricabili gratuitamente sia su iPhone che su Android che svolgono la funzione proprio di tachimetro digitale.

Tra le mille e più applicazioni dedicate all’automotive, queste servono a tenere traccia della velocità di andatura della vettura attraverso il GPS, ma non solo: ecco quali sono le loro caratteristiche principali. Spoiler: possono essere estremamente utili. Vediamo come e perché.

Tachimetro digitale: perché è utile?

Partiamo, come sempre, dalle basi e dal chiederci perché queste applicazioni sono utili. Da sempre gli appassionati di automobili sono interessati a tutte quelle app che svolgono la funzione di tachimetro digitale. Le ragioni sono diverse, ma quella principale è che queste applicazioni sono in grado di fornire una grande quantità di informazioni sulla guida dell’auto.

Oggigiorno sono utili perché avvisano quando si supera la velocità massima consentita, così da evitare di dover pagare eventuali multe. Il tutto senza controllare ogni secondo il tachimetro vero e proprio dell’auto.

Di base, spesso molti appassionati automobilisti usano il tachimetro digitale per sapere esattamente la velocità della propria auto. Questi sistemi infatti sono molto precisi rispetto soprattutto ai tachimetri analogici che, in genere, segnano qualche km orario in più.

Il mercato propone diverse applicazioni per mobile che fanno da tachimetro digitale. Vediamone alcune, dalle più semplici e intuitive a quelle più complesse da usare:

  • Tachimetro GPS digitale;
  • Tachimetro Pro;
  • Speedbot;
  • Tachimetro Semplice.

tachimetro digitale

App “Tachimetro GPS Digitale”: cos’è e come funziona

Questa applicazione è semplice e intuitiva. Prevede pochi passaggi e la possono utilizzare anche coloro che non si intendono troppo di tecnologia. È disponibile per i dispositivi mobili che supportano sia il sistema Android che che il sistema iOS e, anche se non è l’app più “ricca del settore”, può vantare di diverse funzionalità. Ecco le principali:

  • informazioni relative al meteo;
  • head up display;
  • avviso del superamento dei limiti di velocità.

Non mancano, poi, le opzioni per ridurre a icona l’applicazione e diversi temi e profili che l’utente può personalizzare a suo piacimento.

Tachimetro digitale: l’app “Tachimetro Pro”

Proprio come l’app appena vista, Tachimetro Pro si può scaricare sia sui dispositivi Android che sugli iPhone. È gratuita e il suo utilizzo è molto intuitivo. Purtroppo, però, non prevede un grande range di funzionalità. Quello che si può fare con questa app è misurare sia la velocità massima che quella media con cui si viaggia.

Monitora la distanza percorsa e memorizza nella cronologia il percorso fatto. È possibile personalizzare Tachimetro Pro cambiando i colori dell’interfaccia o il livello di luminosità, slegato rispetto quello del dispositivo mobile.

Tachimetro Digitale: lo “Speedbot”

Lo Speedbot è disponibile solo su tutti i dispositivi mobili che prevedono il sistema Android. Se la si confronta con le altre concorrenti nel mercato, è molto più ricca di funzionalità e di dati aggiuntivi. Tra questi, è prevista la lettura della diagnostica di bordo, detta anche OBD. Questa applicazione è stata realizzata dallo stesso costruttore di Radarbot, app che serve a rilevare la presenza di autovelox.

Speedbot fa da cruscotto aggiuntivo perché fornisce sia le informazioni relative alla velocità del veicolo e alla distanza, sia altri dati come la temperatura del liquido di raffreddamento e quella dell’olio, o ancora i livelli del carburante.

“Tachimetro Semplice”

Un’altra applicazione che fa da tachimetro digitale è la Tachimetro Semplice. È pensata per i dispositivi iPhone ed è semplice e facile da usare, gradevole dal punto di vista della grafica. I caratteri sono di grande dimensione, quindi ben leggibili, sono presenti la bussola e il nome della città e le indicazioni relative alla durata del viaggio e alla data e ora di partenza. Non mancano ovviamente le informazioni su velocità e distanza percorsa. Inoltre, si può personalizzare l’interfaccia con diverse tonalità di colore.

Vota