Skoda vuole diventare green al 100%

skoda vuole diventare green al 100%

La casa di produzione Skoda vuole diventare green al 100% . Esiste già uno stabilimento in grado di garantire zero emissioni di CO2, rendendo così i materiali dell’auto e la produzione in generale più eco sostenibili.

Così, la società ceca ha intenzione di diventare green in ogni aspetto della costruzione delle vetture.
Così, Skoda vuole diventare un emblema della sostenibilità in toto.

Vediamo quali sono i suoi obiettivi futuri!

Skoda

Skoda vuole diventare green al 100%: l’impianto carbon free

Nella cittadina della Repubblica Ceca chiamata Vrchlabí, c’è il primo stabilimento della Skoda che è stato progettato per essere carbon neutral al cento per cento.

Questo risultato si è ottenuto già dalla fine del 2020. in questo impianto, dove si realizzano i cambi delle vetture, le emissioni di CO2 si sono ridotte sensibilmente. Si è passato dal produrre 45 mila tonnellate di anidride carbonica a emetterne 3 mila. Lo stesso accadrà presto anche per gli stabilimenti di Kvasiny, Bolesalav e Mladà.

Per far si che ci sia un impatto sul clima pari a zero, sono state adottate altre misure. Tra questo, c’è sia la riforestazione che l’acquisto di diversi certificati verdi. Così, la casa di produzione ceca ha già piantato più di un milione di alberi, ovvero uno per ogni auto immatricolato in Repubblica Ceca. Questo obiettivo era già stato stabilito nel 2007 grazie all’iniziativa chiamata: “Un’auto, un albero”.

Skoda vuole diventare green al 100%: “Green Future”

Il piano adottato da Skoda ha un nome: “Green Future”.

I tre pilastri su cui si basa sono:

  • GreenProduct, ovvero lo sviluppo di auto sostenibili sia dal punto di vista del consumo del carburante che per i materiali;
  • GreenFactory, ovvero ridurre i consumi di acqua ed energia in fase di produzione;
  • GreenRetail grazie al quale la società automobilistica promuove delle pratiche commerciali, tra le officine e i rivenditori, in ottica ecosostenibile.

La Skoda ha anche organizzato la Green Week, una settimana dedicata a discutere i progetti per l’anno a venire da parte dei dipendenti dell’azienda. I temi principali sono stati la tutela del clima e dell’ambiente.

Gli interni green delle vetture

La casa di produzione ceca ha avviato una collaborazione con la Technical University di Liberec. Insieme, sono stati in grado di sviluppare un nuovo materiale sostenibile per gli interni delle auto.

Si ricava dalla polpa delle barbabietole da zucchero. La Skoda sta lavorando anche su un altro materiale che si produce a partire dalla canna del miscanto. I due elementi servirebbero per decorar il cruscotto o rivestire le portiere.

In parallelo, il costruttore ceco ha intenzione di aumentare la costruzione di veicoli a zero emissioni del 50-70%.

 

Leggi anche…Skoda Octavia RS iV: sostenibile e sportiva

Vota