Revisione bombole a metano: tempistiche e costi

Revisione bombole metano: un obbligo di legge da rispettare e di cui tenere conto per la propria sicurezza.

Revisione bombole metano: ogni quanto tempo bisogna effettuarla? Il collaudo è a parte rispetto la normale revisione auto e non è gratuito, per cui bisogna metterlo in conto nel momento in cui si acquista una vettura con questo tipo di alimentazione.

Revisione bombole metano obbligatoria

Tutti gli automobilisti che hanno acquistato una vettura a metano sanno che c’è da tenere in conto il collaudo delle bombole. In molti però non sanno quando è la data in cui dovrà essere eseguita la revisione. Rimane così il dubbio soprattutto a quelli che hanno acquistato di recente una vettura alimentata a metano. Bisogna fare molta attenzione al termine del periodo utile per il collaudo delle bombole.

Revisione bombole a mentano: in cosa consiste?

Il collaudo delle bombole è fondamentale. Questo iter serve a verificare il corretto funzionamento dei serbatoi e si suddivide in tre parti:

  • la pesatura,
  • l’ispezione
  • la prova attraverso la pressione idrostatica e gli ultrasuoni.

Se le bombole superano il collaudo a seguito di queste tre operazioni, allora la vettura che le supporta potrà circolare tranquillamente.

revisione bombole metano
Revisione bombole metano: è un obbligo di legge

Quando fare la revisione delle bombole a metano?

Ogni quanto tempo è necessario effettuare il collaudo delle bombole a mentano delle auto? Questa risposta non è univoca. Le tempistiche dipendono infatti dalla tipologia di alimentazione delle stesse bombole:

  • Se sono state omologate secondo la normativa nazionale DGM, allora dovranno essere revisionate ogni 5 anni
  • Se le bombole sono di tipo R110 ECE/ONU, il collaudo avviene ogni 4 anni
  • Per le R110 ECE/ONU di IV tipo dovranno passare 4 anni dalla prima immatricolazione, per poi passare a 2 anni

Non sai quando dovrai eseguire il collaudo per le bombole a metano? Nessun problema. Per conoscere la data basta andare a verificare il cartellino GFBM. Qui viene indicato il numero, la marca e l’omologazione delle bombole. In più, si troverà la data in cui si è fatta l‘ultima revisione.

Costi di revisione bombole a metano

Per il collaudo delle bombole a metano il costo è relativamente ridotto. Ciò che si paga realmente sono la manodopera e l’eventuale sostituzione delle valvole. Di conseguenza, il costo cambia a seconda del centro autorizzato a cui si fa riferimento e potrebbe variare da una decina di euro fino ad arrivare a qualche centinaia.