Pneumatici economici di qualità: come risparmiare online

pneumatici hankook
Gomme auto a marchio Hankook

Oggi online è possibile acquistare di tutto, anche pneumatici economici di qualità.

Trovare gomme su misura per la propria auto però non è così semplice: bisogna conoscere i migliori marchi di gomme auto, i siti più affidabili e l’ABC per acquistare gomme auto su misura.

Acquistare online e presso negozi di ricambi reali è abbastanza diverso.

Nel primo caso, ad assisterci nella scelta delle migliori gomme e del prodotto più conveniente abbiamo un’assistente alla vendita.

Nel secondo , pur potendo contare sull’assistenza telefonica e via email, siamo noi a dover fare i primi passi nel mondo degli shop online, tenendo a portata di mano la misura delle gomme e altri dettagli.

In questa guida vediamo tutti gli aspetti legati all’acquisto di gomme auto economiche su misura per la propria auto.

Pneumatici economici di qualità: si può risparmiare online?

pneumatici michelin
Pneumatici Michelin. Qualità è sinonimo di affidabilità e durata

Acquistando online pneumatici economici e di qualità, si risparmia oppure no?

La risposta alla domanda è indubbiamente sì.

Gli shop online di marche di pneumatici affidabili, come gli e-commerce attivi in altri settori, hanno raggiunto un innegabile successo perché, proprio in quanto “virtuali”, hanno abbattuto i costi fissi relativi all’affitto dei locali commerciali, delle utenze e  del personale (spesso, negli e-commerce basta una figura commerciale e un addetto all’assistenza ai clienti).

Di conseguenza, il sovrapprezzo applicato ai prodotti può essere notevolmente inferiore rispetto a quello praticato dai negozi fisici.

Con un negozio online è più semplice acquistare in stock e rivendere a prezzo conveniente, anche se si tratta, ed è questo il nostro caso, di gomme auto di marca, testate, di ottima fattura e durevoli quanto affidabili.

Attenzione alle truffe però, esistenti online anche nel mercato dei ricambi auto.

Prima di acquistare bisogna procedere per step individuando un sito affidabile; leggendo le recensioni degli altri utenti; reperendo informazioni sulla garanzia e sulle condizioni di reso.

Perché conoscere le condizioni di reso è fondamentale? Semplice.

Molte persone acquistano pneumatici a buon prezzo ma frettolosamente, sbagliando la misura.

Gli errori possono riguardare non solo le dimensioni delle gomme, ma anche le caratteristiche.

Acquistare pneumatici Michelin Crossclimate All Season ad esempio, non è come acquistare gomme auto invernali o estive. Si tratta nel primo caso di ottimi pneumatici per ogni stagione, ma c’è chi preferisce effettuare il cambio stagionale due volte l’anno (secondo caso).

Nei prossimi paragrafi approfondiamo anche questi importantissimi punti.

Offerte pneumatici online: dove trovarle e perché convengono

pneumatici nokian tires
Fra le migliori gomme auto spicca il marchio Nokian Tyres. Scopri la PROMO NOKIAN ILINE SU CARX!

Esistono numerosi siti di ricambi auto in cui trovare gomme economiche e affidabili.

Scegliere bene lo shop a cui rivolgersi è il primo passo da fare e per compierlo con cautela, possiamo muoverci in 2 direzioni:

  • cercare su Google recensioni relative al sito “X”
  • affidarsi a shop online “regolari” dal punto di vista fiscale. L’affidabilità di un sito si verifica dalla presenza dei dati di partita Iva riportati di solito nel footer della Home del sito, che devono corrispondere quelli di un’impresa realmente esistente e registrata, proprio come CarX.

A volte non basta che il sito sia affidabile da questi punti di vista. E’ importante che venda pneumatici economici ma delle migliori marche, perché il brand è una garanzia di affidabilità (alla sezione offerte pneumatici di CarX troviamo ad esempio gomme Michelin; Nokian Tyres ed Hankook).

Come accennato, acquistare pneumatici online conviene perché costano meno.

Ciò non vale solo con riferimento alle gomme auto ma anche in relazione ad altri ricambi.

Si pensi che acquistare i filtri di un’utilitaria Fiat sul web può costare meno di 80 euro. Da mettere in conto ci sono le spese di spedizione, variabili in base alla shop cui ci si rivolge.

Vediamo ora nello specifico le offerte pneumatici lanciate da CarX:

PNEUMATICI MICHELIN CROSSCLIMATE a 75

Gomme auto brand Michelin adatte a tutte le stagioni, caratterizzate da eccellente frenata su asciutto; certificate per la trazione e la sicurezza sulla neve e munite della garanzia “Sicuro anche da usurato”, grazie alle tecnologie EverGrip.

PNEUMATICI HANKOOK S1 EVO (ESTIVI) a 51

Gomme auto brand Hankook perfettamente manovrabili sull’asciutto e sul bagnato, caratterizzate da eccellente frenata su asciutto, certificate per la trazione e la sicurezza sulla neve e munite della garanzia “Sicuro anche da usurato”, grazie alle tecnologie EverGrip.

PNEUMATICI NOKIAN ILINE (ESTIVI)a 49

Gomme auto brand Nokian stabili e silenziose, caratterizzate da eccellente aderenza sul bagnato ed energeticamente efficienti.

Gomme auto “troppo” economiche: come difendersi dalle truffe

truffatore aggancia all'amo uomo online
Occhio al prezzo troppo basso

Va bene cercare pneumatici economici e di qualità, ma attenzione alle truffe.

Massima attenzione va prestata al prezzo. Quando si individua un’ottima offerta, la tariffa va comparata con quelle proposte da altri siti simili specializzati in ricambi auto. Se è troppo bassa “gatta ci cova” e la truffa potrebbe essere dietro l’angolo.

Per evitare di incappare in un raggiro, controllate ad esempio se le gomme sono recenti tramite la data di produzione.

Dovreste trovare la sigla DOT e un codice composto da lettere e numeri, le cui ultime 4 cifre indicano l’anno di produzione degli pneumatici.

In caso di truffa anche la data di produzione può essere contraffatta, direte voi.

Se avete forti dubbi, prima di procedere all’acquisto verificate l’affidabilità dello shop online.

L’ABC dell’acquisto di pneumatici online su misura

gomme auto su misura online
Acquistare serenamente, senza reso

Per non commettere errori durante l’acquisto delle gomme auto è bene tenere a portata di mano la misura effettiva degli pneumatici.

Reperirla è semplice: è riportata sul libretto di circolazione dell’auto alla voce “pneumatici”, posta generalmente sotto le dimensioni della vettura e dopo la potenza.

Va tenuto presente però, come quelle indicate sul libretto siano le dimensioni consentite, che non corrispondono necessariamente alle gomme installate sotto la vettura.

Quando acquistiamo un’auto infatti, in base all’allestimento scelto, agli optional e altri dettagli, potremo avere cerchi di un diametro ben preciso.

In sostanza, per non sbagliare e per evitare di fare un reso, bisogna richiedere allo shop pneumatici adatti al diametro dei cerchi su cui sono montate le gomme attuali.

Durante l’acquisto di pneumatici invernali inoltre bisogna fare attenzione al codice di velocità.

Durante la stagione invernale infatti si può circolare con pneumatici con indice inferiore a quanto riportato sulla carta di circolazione, purché l’indice sia superiore a Q.

5/5 - (7 votes)