Marche pneumatici: le gomme auto migliori e più affidabili

pneumatici nokian tyres
Pneumatici Nokian Tyres

Sei interessato a scoprire quali siano le migliori marche di pneumatici presenti sul mercato? Allora questa guida fa proprio al caso tuo. Spesso, se si vogliono acquistare delle nuove gomme per la propria auto, la scelta potrebbe non essere così tanto scontata.

Se i più esperti conoscono l’importanza di saper acquistare uno pneumatico che sia efficiente, i meno ferrati nel settore ignorano questi motivi. Li spieghiamo subito. Innanzitutto, le gomme auto più affidabili vengono progettate per ridurre al minimo le probabilità di incidenti stradali. In questo modo sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di manto stradale, aumentandone l’aderenza. Significa che, nel caso di presenza di ghiaccio o strade assestate, i conducenti potranno essere sicuri di non sbandare o andare fuori strada. Certo, bisogna comunque prestare attenzione ed essere prudenti.

In questo articolo vedremo il perché sia importante conoscere con esattezza le diverse tipologie di pneumatici. In seguito, analizzeremo quali siano effettivamente le migliori marche che ci siano sul mercato.

Vuoi approfondire l’argomento? Allora ti basterà continuare a leggere la nostra guida su CarX.it!

Migliori marche di pneumatici: l’importanza di conoscerli

Perché scegliere fra le migliori marche di pneumatici è importante?

Le gomme auto più affidabili sono progettate per ridurre al minimo le probabilità di sinistri dovuti allo scoppio di una gomma, all’insufficiente aderenza all’asfalto dei pneumatici, al fenomeno dell’acqua planing e alla presenza di ghiaccio e neve in strada.

C’è chi acquista marche di pneumatici cinesi, che pur essendo economici, e non necessariamente sconsigliati, non hanno nulla a che vedere con la qualità delle gomme Michelin, ad esempio.

Ecco quali sono le marche di pneumatici più affidabili e resistenti.

A proposito di marche pneumatici: perché conoscerle è importante?

marche pneumatici
Guida dedicata alle migliori marche di pneumatici

Scegliere marche pneumatici serie e affidabili è essenziale ai fini della sicurezza stradale.

Gomme auto di marca, testate e sicure, riducono il rischio di sinistri di vario tipo,  hanno lunga vita e caratteristiche peculiari per ogni stagione (vedi la presenza sul mercato di pneumatici 4 seasons, estivi, di pneumatici per SUV e 4×4 invernali e così via).

Tralasciando l’ipotesi in cui a provocare il sinistro sia un errore umano, come nei casi -purtroppo non rari- di incidente dovuto all’errato montaggio gomme da parte dell’officina, a fare la differenza è la qualità degli pneumatici.

Esistono davvero marche di gomme migliori e peggiori?

Non proprio. Esistono piuttosto brand affermati e meno affermati: l’importante è che le gomme prodotte siano testate e munite di etichetta europea.

Introdotta qualche anno fa, l’etichetta europea riporta informazioni importantissime tra cui:

  • la capacità degli pneumatici di aderire all’asfalto ed espellere l’acqua che si intrappola tra strada e battistrada;
  • l’aderenza sul bagnato;
  • il livello di rumorosità delle gomme;
  • il consumo di carburante dovuto al rotolamento.

Tuttavia, è bene sapere che i test sulle gomme non vengono eseguiti da un ente terzo -e quindi imparziale, ma dalle case produttrici stesse.

E’ importante sapere che nell’etichetta, inoltre, mancano dati fondamentali come la durata del battistrada; l’aderenza in curva e la risposta allo sterzo, esclusi perché dipendono dal concatenarsi di troppi fattori (peso della vettura; stile di guida; fondali impiegati etc etc…).

Ecco in sostanza perché, nella scelta delle gomme auto, è meglio prendere al volo le offerte pneumatici di case produttrici note e ben recensite.

Gomme auto: le migliori e più affidabili marche

viaggio in auto con vista montagna
Pneumatici e sicurezza stradale

A dicembre 2020, un noto sito di settore ha pubblicato la classifica delle migliori marche pneumatici.

L’elenco è stato stilato partendo da 9 test eseguiti sulle gomme auto prodotte da brand diversi, e ha fornito risultati abbastanza prevedibili.

Al primo posto della classifica delle migliori gomme auto troviamo Michelin e a seguire Hankook.

Non trovano spazio nel report i prodotti del brand Nokian Tyres, pur eccellenti e risultati resistenti e affidabili in base ai test eseguiti dalla casa madre.

La classifica non si occupa di quali siano gli pneumatici migliori e più economici (per approfondire, leggi la nostra guida Pneumatici per auto in vendita online a buon prezzo: dove acquistare?), ma loda i vincitori delle prime meritatissime posizioni.

Rispetto ai test precedenti, Michelin ha guadagnato 3 posizioni con le gomme Pilot Alpin 5 e 6 (ottime anche le gomme Michelin Crossclimate Plus, adatte a ogni stagione).

Hankook invece brilla con una seconda posizione ad un passo da Michelin, e non la dribbla per pochi punti.

Di Hankook, la classifica ha testato le gomme invernali del tipo Winter i*cept RS2 e Winter i*cept evo3 w330.

Qui di seguito, le marche di pneumatici migliori secondo CarX.

Nokian Tyres

Il produttore finlandese di pneumatici con sede a Nokia vanta un fatturato di oltre 1,596 miliardi e clienti in tutto il mondo.

Non tutti sanno che l’ultimo record mondiale di velocità per autovetture su ghiaccio è stato conquistato da Janne Laitinen, test driver dell’omonima casa produttrice, che ha raggiunto i 331,610 km/h sul Golfo di Botnia (Finlandia).

Nokian produce gomme auto e per altri veicoli testate, munite di etichetta europea, durevoli e resistenti.

Fra gli pnumatici della gamma Nokian troviamo gomme auto invernali, estive, 4 seasons e gomme di ogni diametro adatte a ogni tipo di vettura.

Michelin

Non ha bisogno di presentazioni Michelin, azienda che oltre a produrre gomme auto è attiva per tutto ciò che riguarda il turismo e i viaggi (vedi le Guide Michelin).

Numeri da capogiro anche per Michelin, che conta un fatturato da 24,13 miliardi e altrettanti clienti in tutto il globo.

Il suo core-business è la vendita di pneumatici per auto e altri veicoli, anche nel mercato dello sport, della Formula 1 e dei rally.

La qualità delle gomme Michelin è indiscussa. Chi vuole andare a colpo sicuro e scegliere fra una vasta gamma di pneumatici che garantiscono elevati standard di sicurezza, può contare tranquillamente su Michelin.

Hankook

Seconda nella classifica delle gomme auto più sicure (ma solo per pochi punti), Hankook produce pneumatici da Seul, in Corea del Sud.

Senza nulla togliere ai produttori di pneumatici cinesi, molti dei quali affidabili, come Aeolus, Hankook realizza gomme di qualità eccellente.

Non a casi, si tratta della settima azienda di pneumatici più importante al mondo: vanta vendite per 3,5 miliardi di dollari e clienti molto soddisfatti.

Rientrano nel ventaglio di prodotti Hankook le gomme per auto, Suv, veicoli per il trasporto leggero, per autocarri e autobus.

Dove acquistare pneumatici economici e sicuri

Fonte, Via Michelin

Gomme auto economiche e sicure si trovano anche online.

Su CarX.it ad esempio, è possibile acquistare pneumatici delle marche Michelin; Nokian Tires ed Hankook in promozione.

Ecco alcune fra le migliori proposte del momento:

  • Pneumatici estivi Nokian Line a 49;
  • Pneumatici estivi Hankook Ventus S1 EVO a 51€;
  • Pneumatici 4 Stagioni Michelin Crossclimate a 75€.

Le gomme estive Nokian Tyres sono stabili e silenziose. Vantano una notevole aderenza sul bagnato ed una elevata efficienza energetica.

Costruite in una nuova mescola di silice ecocompatibile, prevengono l’acqua planing a tutto vantaggio della sicurezza.

Ottimi anche gli pneumatici Hankook Ventus S1 EVO, sempre estivi, con distribuzioni ottimizzata della pressione in curva.

Qualità eccelsa per le gomme Michelin 4 Stagioni, adatte in ogni mese dell’anno e ad ogni condizione clima.

Vantano un’eccellente frenata sull’asciutto; sono certificate per la trazione e la sicurezza sulla neve e grazie alle tecnologie EverGrip, sono affidabili anche quando inizia la naturale usura.

5/5 - (4 votes)