Pneumatici per SUV e 4×4 invernali: come scegliere i migliori

suv bmw pneumatici sulla neve invernali
Suv BMW

Autunno, inverno o primavera può non fare la differenza.

In tutte le stagioni in alcune aree è già tempo di pneumatici per Suv e 4×4 (o pneumatici Suv 4×4) invernali, per la presenza di ghiaccio e neve in strada.

Scegliere i migliori pneumatici Suv e 4×4 non essere semplice: c’è chi fa confusione ad esempio fra gomme invernali e 4 stagioni, pneumatici da neve e altre tipologie.

Le gomme per Suv e 4×4 hanno inoltre caratteristiche peculiari e sono diverse in base al tipo di auto.

Ecco come scegliere i migliori pneumatici invernali per Suv e 4×4 andando a colpo sicuro.

Pneumatici per Suv 4×4 invernali, 4 stagioni e per la neve: scegliere i migliori Re della strada

auto con gomme invernali sulla neve
Sulla neve con le gomme invernali

Le stagioni non fanno differenza quando è tempo di scegliere pneumatici per Suv e 4×4 invernali.

Alcune zone d’Italia e d’Europa infatti, sono caratterizzate dalla caduta di neve e dalla formazione di ghiaccio in strada tutto l’anno.

Ecco perché acquistare gomme invernali per Suv e 4×4 è essenziale per tutelarsi in condizioni meteo estreme.

Pneumatici Suv e 4×4 invernali, 4 stagioni e per le neve: quanta confusione può esserci per individuare quelli adatti alla propria auto.

Leggere una guida alle gomme per Suv 4×4 però, aiuta a chiarire i dubbi sui migliori pneumatici invernali.

I Suv e le auto 4×4 sono i re della guida fuoristrada: vetture stabili e possenti, perfette per guidare anche in presenza di ghiaccio e neve, come su strade sconnesse e bianche.

VIste le peculiarità dei SUV, il mercato automobilistico ha pensato di investire nella produzione di gomme per Suv invernali (e di altro tipo), che tengono conto della loro mole e del tipo di guida cui si prestano.

Prima di scoprire come scegliere le migliori gomme per Suv e 4×4 invernali facciamo un passo indietro e vediamo cosa considerare quando si acquistano pneumatici per Suv.

Pneumatici Suv e 4×4: gomme “per tutti i gusti”

pneumatici all season per suv e 4x4x
Pneumatici Suv e 4×4 per tipo di guida

Consideriamo innanzitutto come i pneumatici Suv rappresentino un’estensione -per dimensione- di quelli montati su altri tipi di auto.

Generalmente la gomma è più resistente, idonea alla mole del veicolo e alle sospensioni più rigide. Tuttavia le offerte pneumatici sono altamente personalizzate in base al modello di Suv o 4×4, tanto da trovare in commercio gomme da fuoristrada, da guida sportiva e da autostrada.

Prima di acquistare dunque, a prescindere dalla necessità di pneumatici invernali, bisogna individuiamo i migliori per l’uso più frequente che si fa dell’auto.

Di seguito, le principali tipologie di pneumatici per Suv e 4×4:

  • GOMME PER SUV E 4X4 PER LA GUIDA FUORISTRADA: sono pneumatici Suv universali e rappresentano i più acquistati. Garantiscono una guida equilibrata tanto su strade normali che in off-road. La struttura è in blocchi è più elevata rispetto alle normali gomme e presentano spazi più ampi fra gli elementi del battistrada;
  • GOMME PER SUV E 4X4 PER LA GUIDA IN AUTOSTRADA: sono gomme ideate per garantire il maggior comfort durante i viaggi lunghi su strade asfaltate. La struttura di blocchi è più compatta, il che riduce le vibrazioni;
  • GOMME PER SUV E 4X4 PER LA GUIDA SPORTIVA: sono pneumatici ideati per la guida ricreativa e dinamica. Sostengono bene le manovre anche ad alta velocità grazie alla struttura con zone laterali più rigide e blocchi lisci. N.B: si rivelano poco adatti come pneumatici invernali.

Distinte le principali tipologie di pneumatici per Suv e 4×4 passiamo alla questione “meteo”.

Le stagioni contano eccome, ecco perché esistono pneumatici Suv invernali, estivi e 4 stagioni (o All Seasons).

Nel nostro interesse però, è sapere come scegliere le migliori gomme per Suv invernali, e la ragione è semplice.

In inverno (e non solo, con riferimento ad aree caratterizzate da meteo critico) è più alto il rischio di incidenti stradali dovuti alla presenza di neve e ghiaccio. Maltempo e sicurezza stradale vanno a braccetto, ma tutelarsi scegliendo le gomme giuste.

I migliori pneumatici Suv 4×4 per l’inverno: come si riconoscono

strada innevata
Strada innevata e ghiaccio? Niente paura

Condizioni meteo avverse richiedono l’uso di gomme specifiche. Per fortuna in commercio troviamo pneumatici per Suv e 4×4 invernali (o gomme per Suv invernali), che supportano la guida su strade scivolose e bagnate.

I migliori pneumatici invernali per Suv hanno caratteristiche precise, che è bene conoscere poiché non esistono  modelli universali.

Tra queste spicca la tipicità del disegno del battistrada: deve essere più ampio rispetto a quello delle gomme estive e presentare un numero maggiore di blocchi. Questa struttura garantisce l’adesione delle gomme su strada e scongiura gli incidenti.

Fondamentale inoltre, è la presenza delle lamelle sui blocchi. Le lamelle sono incisioni trasversali cruciali per la guida sulla neve e si riconoscono per la forma ondulata.

Veniamo alla mescola dei pneumatici. In presenza di basse temperature, una mescola poco flessibile potrebbe irrigidirsi. Quella delle gomme invernali per 4×4 e Suv invece deve essere molto flessibile.

In ultimo (ma non per importanza) le gomme per Suv invernali devono recare il simbolo 3PMSF: il marchio europeo che certifica l’adattamento della gomma a condizioni invernali.

Gomme Suv e 4×4 per tutte le stagioni, 4 stagioni o All Season

gomme all season 4 stagioni per suv e 4x4
Pneumatici Suv & 4×4 per ogni stagione

Prediligere il risparmio non guasta, sempre che a guastarsi non siano le gomme.

Chi sceglie pneumatici per Suv o 4×4 4 stagioni o All Season deve puntare alla qualità, perché in inverno non si scherza alla guida (neanche d’estate, ovvio).

Le gomme per tutte le stagioni sono apprezzate perché sollevano gli automobilisti dal cambiare pneumatico ogni tot mesi.

In più offrono ottime prestazioni su quasi tutte le strade, anche in presenza di ghiaccio o neve: su strade molto innevate però, meglio optare per i pneumatici invernali.

Scegliere le migliori gomme 4 stagioni segue le regole che valgono per quelle invernali. Occhio ai canali fra i blocchi, alle lamelle e alle certificazioni.

Va sottolineato come i pneumatici All Season per Suv e 4×4 non sostituiscono quelli stagionali. Chi può acquistare gomme invernali ed estive e provvedere al cambio stagionale godrà di maggiore tranquillità e sicurezza in strada.

Questa guida vale anche per i Crossover, come la nuova Volkswagen T-Cross.