Pneumatici che non si sgonfiano: i migliori runflat

Gli pneumatici runflat sono abbastanza diffusi: ecco i migliori

pneumatici

Pneumatici che non si sgonfiano: una magia? Ovviamente no. Parliamo degli pneumatici runflat: si tratta di una gomma inventata negli anni ’80 dalla casa costruttrice giapponese Bridgestone. La loro caratteristica principale di questi pneumatici è che sono in grado di garantire una guida tutto sommato abbastanza confortevole anche quando si bucano.

Pneumatici che non si sgonfiano: cosa sono i runflat

Questi pneumatici non erano stati concepiti per “tutti”: inizialmente doveva essere un prodotto per le persone disabili impossibilitate dal poter cambiare una gomma. Rapidamente, però, questo genere di pneumatico ha conquistato il mercato e moltissime case automobilistiche hanno iniziato a sceglierli come pneumatici di serie per i loro modelli di auto.

Qual è la differenza tra uno pneumatico tradizionale e uno runflat? Il primo, quando bucato, si deforma molto rapidamente, a volte immediatamente dopo la foratura e non permette all’auto di proseguire nella marcia. Lo pneumatico runflat, invece, non subiscono questa trasformazione: si sgonfiano molto lentamente e in modo uniforme, di conseguenza permettono al conducente di guidare l’auto anche per 40 chilometri. Questo permette all’auto di raggiungere l’officina in modo sicuro. Ovviamente in caso di foratura non si corre: la velocità deve essere comunque moderata o bassa, in ogni caso non deve superare gli 80 km/h.

Come sono costruite le runflat

Queste gomme hanno al loro interno dei rinforzi che le rendono molto più solide rispetto agli pneumatici tradizionali. Non potrebbe essere altrimenti: devono sostenere il peso della vettura dopo una foratura. Non a caso vengono detti pneumatici anti afflosciamento o Pneumatici che non si sgonfiano.

Pneumatici

Pregi e difetti

Il pregio è che in caso di foratura non dobbiamo fermarci a cambiare una gomma: il che è particolarmente piacevole se la foratura capita di notte, magari in una stradina buia fuori città. Il difetto è che, a causa della loro struttura irrigidita, sono un po’ meno confortevoli. Di base, tenete presente che sono pneumatici che vengono sconsigliati su auto non progettate per questo genere di gomme.

Pneumatici che non si sgonfiano: I migliori pneumatici runflat

Quali sono i migliori pneumatici runflat?  Ecco la scelta di Carx:

  • Bridgestone Potenza S001
  • Pirelli P Zero FSL Pneumatico estivo
  • Hankok Ventus Prime 3 K125
  • Pirelli cinturato P7

 

Potrebbe interessarti anche: