Pneumatici cinesi: si risparmia e quali sono i migliori?

Arrivano in Europa gli pneumatici cinesi: ecco come stanno le cose.

Sapete che esistono i pneumatici cinesi? Sì: pneumatici prodotti in Cina da aziende cinesi venduti anche in Europa. Questo prodotto è arrivato sul mercato da qualche anno e ha subito iniziato a far parlare di sé per via di una variabile molto cara al consumatore: il prezzo. Questi pneumatici infatti sono molto economici rispetto a brand più blasonati e noti.

Pneumatici cinesi venduti in Europa: ci si può fidare?

Le gomme vendute sul mercato europeo devono rispettare dei parametri e delle leggi, e devono avere il marchio CE. Tutti i pneumatici venduti da store online e dai grossisti rispettano queste leggi: se non lo facessero, l’azienda correrebbe seri rischi. Di conseguenza, gli pneumatici cinesi venduti in Europa sono come tutti gli altri.

Pneumatici cinesi: definizione

Definire in modo netto quando ci troviamo di fronte a un pneumatico cinese è meno scontato di quel che sembra perché esistono aziende terziste che producono per più marchi ed esistono aziende europee che lavorano e producono in Cina. E poi ci sono le aziende cinesi che producono in Cina pneumatici che esportano in tutto il mondo. Quelli molto economici che sono arrivati in Europa in questi ultimi anni appartengono a questa ultima tipologia.

Pneumatici cinesi: si risparmia?

La vita di un pneumatico dipende dalla mescola e dalla tecnologia con il quale è realizzato: un pneumatico che costa poco può, in linea teorica, deteriorarsi prima ma non è detto. Per capire se ne vale la pena, dovete sempre considerare che auto guidate, che strade percorrete, qual è il vostro stile di guida. Se montate un veicolo con un motore da 300 CV converrà montare un pneumatico specifico per alte velocità, se invece montate un’utilitaria che usate per il tragitto casa-lavoro può essere conveniente usare pneumatici a basso prezzo.

Pneumatici cinesi: quali sono le marche migliori?

Posto che i grandi marchi hanno acquistato, negli anni, aziende che producono pneumatici low cost (Continental ha, per esempio, le Barum), tra i brand cinesi c’è di tutto. Per esempio, le Giti Tires sono state premiate da General Motors e Fiat Chrysler. Poi c’è la Zhongce Rubber Group che produce i seguenti brand: Westlake, Chaoyang, Arisun, Goodride e Trazano. Il fatturato di questa enorme azienda è pari a 4,5 miliardi di dollari mentre il suo prodotto viene venduto in 120 Paesi.

E ancora:

  • Sailun Jinyu Group: fusione tra Sailun e Jinyu. L’azienda possiede 140 brevetti tecnologici e 70 certificati di conformità;
  • Shandong Ling long Tire: brand Ling Long.  L’azienda ha all’attivo ben 14,5 milioni di pneumatici.

Altre grosse aziende cinesi:

  • Zhengxin Rubber;
  • Xing yuan Tire Group;
  • Double Star;
  • Triangle Tire;
  • Aeolus tire;
  •  Double Coin Holdings ;
  • Sheng tai Group.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota