Peugeot 108 fuori produzione: si punta sulla 208

Il mercato saluta un'altra piccola citycar: è la Peugeot 108. La casa francese punterà tutto sulla compata 208

Un’altra city car va fuori produzione: è la Peugeot 108, la più piccola e versatile della casa automobilistica del leone. L’auto, che ha venduto in Italia circa 50.000 esemplari, è ufficialmente fuori dai listini: lo ha comunicato la Peugeot.

Fuori produzione la city car 108

La storia della Peugeot 108 ha qualcosa di particolare: è arrivata nel mercato nel 2014 ed è stata pensata per stupire e rivoluzionare un segmento, quello A, che tante regine. Doveva sostituire la Peugeot 107 e lo ha fatto benissimo: piena di personalità, perfetta per l’ambiente urbano e dotata di un alto grado di personalizzazione, la piccola di casa Peugeot si è fatta subito notare, conquistando il pubblico e una importante fetta di mercato. La sua storia è stata lunga e importante: al suo attivo anche importanti collaborazioni, come la sponsorizzazione a X-Factor.

Uno dei punti forte di questa piccola cittadina è stata la personalizzazione: era possibile sceglierla a 3 o a 5 porte, ma vi erano a disposizione diverse configurazioni e allestimenti, come ad esempio il Collection che vantava una capote in tela.

Spazio alla 208

Così come la sorella francese Citroën che ha abbandonato la storica C1, anche la Peugeot punta su un altro modello: si tratta 208. Auto dell’anno nel 2020, la Peugeot 208 è un’auto più tecnologica e attuale della ormai “fu” 108. La più recente 208 ha subito un restyling nel 2020 più qualche aggiornamento. La gamma è stata ottimizzata per offrire ampie opzioni di personalizzazioni, ma anche un allestimento base che parte già interessanti. Gli allestimenti principali sono tre: ciascuno di questi può essere personalizzato con un Pack specifico. Ogni pacchetto contiene gli optional più richiesti dai clienti.

peugeot 108 fuori produzione
La Peugeot 208

Peugeot 208: caratteristiche

La Peugeot 208 è offerta alla clientela con motore elettrico a zero emissioni. Il design è stato completamente rinnovato: linee morbide da perfetta cittadina, ma con elementi definiti che le conferiscono carattere e personalità, per esempio nella parte anteriore con i gruppi ottici verticali e una calandra cromata larga e possente. Le fiancate sono eleganti e la linea riprende la fortunata forma a “cuneo” assai utilizzata in modelli di classe superiore (sia per allestimenti che per misure). Anche il retrotreno, pur mantenendo le sue proporzioni da citycar, è arricchito da elementi aggressivi e decisi: nei gruppi ottici posteriori viene ripreso il motivo a 3 griffe presente anteriormente. Peugeot offre anche due spoiler che hanno due effetti diversi: il primo offre benefici nei consumi, mentre il secondo migliora le prestazioni aerodinamiche della vettura. Lo scarico? Orgogliosamente cromato: un vero tocco di classe.

Vota