Patente B+ per Suv pesanti: la proposta europea

In Europa si parla di una limitazione per le auto pesanti

patente B+

Avete sentito parlare della patente B+? Non è una proposta italiana, ma se ne parla in sede europea. Questa proposta potrebbe portare a un cambiamento significativo per i conducenti più giovani che desiderano guidare SUV e altre auto considerate ‘pesanti’. L’idea alla base di questa proposta è aumentare la sicurezza stradale. Come? Impedendo ai conducenti più giovani di mettersi alla guida di veicoli con un peso superiore a 1,8 tonnellate senza una patente speciale, definita come Patente B+. La proposta è stata presentata dalla francese Karima Delli, presidente della Commissione Trasporti del Parlamento dell’Unione Europea.

Patente B+: il dettaglio della proposta

Al momento, la proposta è ancora in fase di bozza, ma Karima Delli ha l’intenzione di presentarla in Commissione per il voto entro dicembre. Cosa potrebbe accadere se questa proposta venisse approvata? In tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, compresa l’Italia, per guidare veicoli con un peso superiore a 1,8 tonnellate, servirebbe una Patente B+ speciale. Questa patente potrebbe essere ottenuta solo dopo aver compiuto 21 anni di età e aver accumulato almeno 2 anni di esperienza alla guida con la patente B standard. Tuttavia, la proposta contemplerebbe alcune deroghe per i veicoli utilizzati a scopo professionale o per i mezzi speciali, come quelli d’emergenza.

La ratio della proposta Patente B+

Perché auto pesanti e non semplicemente auto potenti? Tutto viene basato sulle statistiche che riguardano i Suv. Questa tipologia di auto è generalmente più grossa e più pesante di un’auto normale ed statisticamente più coinvolta in incidenti gravi. E’ noto che i Suv sono “pericolosi” non certamente per chi li guida (anzi, sono auto mediamente molto sicure e affidabili), ma per gli sfortunati che se lo ritrovano addosso, soprattutto se si tratta di ciclisti e pedoni. Secondo i promotori, la patente B standard potrebbe non essere sufficiente per chi guida veicoli di questo tipo.

Coinvolte anche le auto elettriche?

Se questa legge venisse confermata, la maggior parte dei SUV sarebbe fuori dalla portata dei conducenti di età inferiore ai 21 anni. Tuttavia, vi potrebbero essere conseguenze inaspettate per alcune auto elettriche, poiché il limite di peso potrebbe includere anche il peso delle batterie. Al momento, le informazioni disponibili non specificano se il peso della batteria sarà considerato nel calcolo.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota