Nuovo Codice della Strada: ecco il Codice Salvini

Ecco le principali novità che potrebbero essere introdotte a breve

Lo chiamano Codice Salvini, ma in realtà si tratta di un pacchetto di norme che produrrà il Nuovo Codice della Strada. A lavoro su questo fronte vi è il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, particolarmente attivo su questo tema dopo l’incidente che ha visto coinvolti alcuni youtubers, una Lamborghini e una Smart. L’incidente ha provocato un morto: un bambino di 5 anni.

Il codice della strada è un insieme di norme e regolamenti che stabiliscono le regole e gli obblighi da seguire per garantire la sicurezza stradale e il corretto utilizzo delle strade. Include disposizioni relative alla circolazione dei veicoli, ai limiti di velocità, alle regole di precedenza, all’uso dei segnali stradali, alle norme di guida e alle sanzioni per le violazioni. Il codice della strada è fondamentale per regolare e disciplinare il traffico stradale, promuovendo la sicurezza e la prevenzione degli incidenti.

Nuovo Codice della Strada: quali sono le novità

Le novità a quanto pare non sbarcheranno subito in Parlamento, ma verranno prima discusse in un Consiglio dei Ministri che dovrebbe svolgersi il prossimo 27 giugno. Le novità le ha illustrate per sommi capi proprio il ministro Salvini. L’obiettivo è rendere ancora più severe alcune norme già presenti nell’ordinamento. Vediamo quali.

Guida in stato di ebrezza

La proposta di Salvini è quella di prevedere un tasso alcolemico pari a zero per i recidivi con obbligo di alcolock. Si prevede anche la sospensione della patente per chi guida in stato alterato a causa degli stupefacenti.

Limiti neopatentati

Salvini vuole aumentare i limiti per i neopatentati. Attualmente, i neopatentati possono guidare auto con potenza superiore a 55 kW per tonnellata e in ogni caso non si possono surare i 70 kW per auto fino a 3.500 kg. Salvini propone di aumentare questo limite da uno a tre anni.

Cellulare

Si parla anche di vietare la guida con il cellulare. Al momento il cellulare si può usare solo con vivavoce o auricolare.

Monopattini

La proposta prevede l’uso solo nelle aree consentite, assicurazione obbligatoria e casco obbligatorio per tutti.

I dettagli del nuovo codice della strada si conosceranno tra qualche giorno.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota