Non solo un’idea innovativa che ha vinto un concorso, ma un vero prototipo: si chiama Opel Rocks e-XTREME ed è una versione estrema e super particolare del quadriciclo tedesco che si può guidare a partire dai 15 anni in su.
Opel Rocks e-XTREME: dal design al prototipo
Questa idea ha vinto l’Opel design Hack grazie alla sua idea super originale, visto che parliamo di un Rocks capace di andare off road. Il vincitore del contest si chiama Lukas Wenzhöfer, uno studente design industriale che ha visto il suo progetto diventare una cosa reale e tangibile.
Opel Rocks e-XTREME: caratteristiche
La Opel Rocks Electric rappresenta una forma innovativa di mobilità nella sua versione di produzione e non solo come design innovativo. Il suo è un tipo di design decisamente non convenzionale e offre alle due persone trasportabili un’esperienza di guida completamente priva di emissioni.
Questi sono i punti chiave che lo studente di design industriale Lukas Wenzhöfer ha tenuto in considerazione nel suo progetto, ma ciò che ha reso la sua idea veramente innovativa sta nell’aver portato all’estremo questi concetti. L’obiettivo era quello di trasformare il quadriciclo in un veicolo adatto al divertimento su ogni terreno, con un fattore “wow” inequivocabile. La capacità off-road di questo concept e la maggiore sportività regalano un’esperienza di guida decisamente innovativa per il tipo di veicolo, dimostrando che la mobilità elettrica è più di una semplice soluzione funzionale. Può essere anche estrema, divertente e wow anche su veicoli come i quadricicli.
Durante la fase di realizzazione del prototipo unico, gli ingegneri Opel hanno accettato la sfida di avvicinarsi il più possibile al modello iniziale in 3D realizzato dallo studente vincitore. Hanno implementato diverse caratteristiche, come ruote sporgenti per garantire stabilità su un’ampia superficie e doppi quadrilateri anteriori.
Un roll bar giallo brillante e il reinterpretato Opel Vizor con luci anteriori a LED sono stati aggiunti, mettendo in evidenza il logo Opel in turchese. Per migliorare le prestazioni del motore elettrico e ridurre il peso, sia il vizor che i parafanghi sono stati prodotti utilizzando la tecnologia di stampa 3D.
Sul tetto c’è un particolare che salta davvero agli occhi, parliamo dell’alettone posteriore in carbonio, originariamente della Opel Vectra GTS V8, ora personalizzato con l’emblema “e-XTREME” e il numero di serie “001”.
Potrebbe interessarti anche: