Opel Crossland: il successore sarà elettrico

Opel continua la sua strada verso l'elettrificazione completa della gamma: tra non molto tocca a Crossland

Opel Crossland

Opel Crossland avrà presto un successore e sarà anche a trazione elettrica. La notizia è ufficiale: arriva direttamente da Opel, casa automobilistica tedesca del gruppo Stellantis. Con questo annuncio, Opel  rafforza il suo percorso verso l’elettrificazione completa della gamma.

Quando arriverà il successore di Opel Crossland?

Il nuovo Crossland elettrico sarà offerto con trazione completamente elettrica entro il 2024. Ciò significa che ogni modello della gamma Opel sarà disponibile come variante elettrica a batteria già a partire dal prossimo anno.

Florian Huettl, CEO di Opel, ha dichiarato: “Con il successore di Opel Crossland, renderemo disponibile il divertimento della guida elettrica in tutta la nostra gamma di modelli e offriremo ai clienti la possibilità di accedere a una mobilità priva di emissioni locali con tutti i nostri modelli”.

Oltre Opel Crossland, la cui versione elettrica arriverà entro il 2024, i modelli Opel elettrici a batteria comprendono già il quadriciclo Opel Rocks Electric, ma anche Opel Combo-e Life, Opel Zafira-e Life, Opel Corsa-e e Opel Mokka-e. A questo elenco molto lungo, si stanno aggiungendo nuovi modelli: la nuova Opel Astra Electric, che sarà presto disponibile in Italia, seguita l’anno prossimo dal successore completamente elettrico del SUV compatto Opel Grandland. Inoltre, sono già disponibili le versioni elettriche a batteria dell’intera gamma di veicoli commerciali Opel, tra cui Opel Rocks Electric Kargo, Opel Combo-e, Vivaro-e e Movano-e.

Non bisogna dimenticare gli altri modelli elettrificati della gamma GSe: Opel Astra GSe, Astra Sports Tourer GSe e Grandland GSe offrono una potenza di sistema fino a 221 kW/300 CV (consumo di carburante secondo lo standard WLTP1: 1,2-1,1 l/100 km, emissioni di CO2: 28-25 g/km; entrambi i dati combinati e ponderati) e una coppia massima impressionante di 520 Nm. I modelli GSe offrono un’ottima tenuta di strada e stabilità grazie a molle e ammortizzatori speciali dotati di tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping).

Opel Crossland 1.5 Ecotec
Opel Crossland 1.5 Ecotec

La storia di Opel Crossland

L’Opel Crossland è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica tedesca Opel. Il modello è stato introdotto sul mercato nel 2017 come parte della strategia di Opel per rinnovare la propria gamma di veicoli. Basato sulla piattaforma PSA EMP1, condivisa con il gruppo PSA, il Crossland ha ereditato caratteristiche di design e tecnologia dalle vetture del gruppo. Offre una vasta gamma di motorizzazioni a benzina e diesel, con opzioni di trasmissione manuale o automatica. Il Crossland ha guadagnato popolarità nel segmento dei SUV compatti grazie al suo design moderno, alle dimensioni versatili e alle caratteristiche pratiche. Ora, dopo tutti questi miglioramenti, si attende l’ultima evoluzione: quella elettrica.

Vota