L’anima ecologica di Opel Astra Plug-in-Hybrid trova ulteriori conferme grazie a un risultato importante ottenuto in un test specifico. Parliamo dell’Ecotest Adac durante il quale la Opel Astra ha preso quattro stelle per un totale di 73 punti. Una valutazione migliore rispetto a tante altre dirette concorrenti.
Astra promossa agli eco-test
L’auto tedesca, particolarmente apprezzata in tutta Europa, offre un ottimo piacere di guida grazie al potente sistema di propulsione di 133 kW/180 CV che sprigiona una coppia massima di 360 Nm. Secondo gli esperti ADAC, la Opel è “tra le automobili consigliabili” anche sotto il profilo della sostenibilità, un fattore sempre più ricercato dalla clientela la quale è sempre più attenta all’ambiente.
La valutazione dei giudici Adac è stata molto positiva perché la Opel Astra si è comportata in maniera molto convincente durante il test. I giudici affermano che “Opel indica un’autonomia in modalità elettrica di 67 km nel ciclo WLTP – con uno stile di guida attento si può raggiungere questo limite su strade urbane con temperature intorno ai 20°C”.
I risultati sono stati estremamente positivi anche con il motore termico, che si è dimostrato estremamente efficiente. Il test ha messo sotto la lente di ingrandimento la versione 1.2 Turbo da 96 kW/130 CV con cambio manuale a 6 rapporti. Il giudizio degli esaminatori è stato il seguente: “Il sistema di trattamento dei gas di scarico dotato, tra l’altro, di filtro antiparticolato di Opel Astra 1.2 Turbo funziona bene (…). Anche per questo motivo la vettura Opel ottiene 47 punti su 50 nella valutazione relativa agli inquinanti”.
Grande la soddisfazione per la casa automobilistica tedesca. Andreas Marx, responsabile Opel Germania, ha dichiarato che “La nostra nuova Opel Astra è apprezzata dal pubblico e dalla critica per il suo design moderno e le tecnologie di vertice come i fari anteriori attivi Intelli-Lux LED Pixel che non accecano gli altri guidatori. La vettura risulta convincente anche perché è divertente da guidare ed è stata concepita in modo esemplare per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, come dimostrano le due 4 stelle ottenute nell’Ecotest ADAC”.
I risultati sono stati estremamente positivi anche nella versione versione Plug-in-Hybrid. Nel test vengono esaminate le sostanze inquinanti e le emissioni di CO2 nel ciclo WTP. Se il veicolo ottiene quattro stelle si passa alla fase due durante la quale gli esperti di ADAC esaminano ancora una volta l’automobile, ma nel traffico. In questo modo si ottengono dati ancora più realistici.
Potrebbe interessarti anche: