Nuovo Suv Ford elettrico in arrivo: ecco quando

Il conto alla rovescia è terminato. Ford è pronta a presentare il suo nuovo modello Suv a trazione elettrica

Ford Mustang Mach-E GT

Countdown terminato, o quasi: il Nuovo Suv Ford elettrico è pronto per essere presentato. La casa automobilistica americana ha infatti ufficializzato la presentazione del nuovo modello che da tempo viene raccontato come interessante indiscrezione. Bene, ora non ci sono più rumors, ma solo certezze.

Suv elettrico Ford: nuovo corso per la casa automobilistica americana

Come si vociferava da tempo, Ford ha deciso di puntare principalmente sul segmento Suv e stava lavorando a un modello a trazione elettrica. Per la casa statunitense, si tratta del secondo modello full electric: il primo è il Suv Mustang Mach-e.

Il nuovo modello verrà presentato il prossimo 21 marzo: l’annuncio è di Martin Sander, general manager della Ford Model and Europe. Sanders descrive il nuovo modello come senza compromessi, ribelle, capace di reinterpretare la tradizionale dei Suv Ford.

Nuovo Suv Ford: caratteristiche

Sarà più piccolo della Mustang elettrica, ma sarà leggermente più grande della nuova Puma che vedrà la luce il prossimo anno. Il modello è stato concepito sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, ma non significa che sarà simile alla ID.4 perché il modello è del tutto inedito.  Forse, ma non è detto, il design è stato ispirato al suv Explorer: un’auto iconica per la Ford.

Altre caratteristiche importanti riguardano l’autonomia che sarà intorno ai 500 km. Sarà inoltre costruito in Germania, a Colonia. Lo stesso stabilimento dove verrà costruito l’altro Suv elettrico frutto della collaborazione tra Ford e Volkswagen.

Per quanto riguarda i motori, questi saranno progettati e prodotti dalla casa automobilistica americana ed è probabile che saranno decisamente potenti.  Del resto la concorrenza in questo segmento è decisamente spietata. Prezzi? Probabilmente tra i 45.000 e i 50.000 euro.

Nel frattempo, Ford ha detto addio ad alcuni modelli storici: Ford Focus e Ford Fiesta.

Vota