Ford Focus: stop alla produzione

Secondo addio celebre per la casa automobilistica americana

Addio, Ford Focus. Anche questo modello americano, che a suo modo ha segnato a suo modo la storia dell’automotive, finisce in pensione: esattamente come la Fiesta, anche per la Focus scatta lo stop alla produzione. 

Ford Focus: la storia

Questo modello è stato particolarmente apprezzato in tutto il mondo sin dalla sua uscita sul mercato avvenuta nell’ormai lontano 1998. Si tratta dunque di un’auto di fine anni ’90: nel 2018 ha è arrivata alla quarta generazione ed è stata venduta in molte versioni tra cui la station wagon.

Nel 1999 ha vinto il premio Auto dell’anno nel continente europeo e nel 2012 è stata l’auto più venduta nel mondo con oltre un milione di esemplari immatricolati.

Ford Focus: addio nel 2025

La Ford Focus terminerà la sua produzione a partire dal 2025. I motivi che hanno portato la casa automobilistica americana ad abbandonare la sua campionessa del Segmento C sta tutta nel mercato automobilistico. In questo momento a trainare le vendite sono soprattutto i SUV. Gli sport utility vehicle continuano ad essere il modello preferito da chi ha la possibilità di cambiare auto.

Ford Focus

Il mercato sta dunque penalizzando tutti gli altri modelli, soprattutto le berline. Una volta erano le regine delle vendite, oggi invece sono sempre meno diffuse. La preferenza dei SUV è anche particolare perché sono auto mediamente ingombranti e dai consumi elevati.

Oltre alla questione SUV, pesa anche la decisione tutta europea di mettere fine alle vendite dei motori termici a partire dal 2035 con la conseguente corsa forsennata verso le alternative elettriche da parte dei costruttori. Una cosa a cui devono partecipare tutti se vogliono vendere in Europa. Da questo punto di vista, è Ford Puma a ottenere il favore dei clienti europei e non Fiesta o Focus. Ecco il perché del taglio alla produzione.

Insomma, Ford cambia giustamente strategia e investe anche nella mobilità elettrica del futuro. Addio senza rimpianti, perché arriveranno certamente altre novità.

Vota