Ford Focus: caratteristiche, prezzo, motori, design

Ford Focus, iconica e americana. Ecco le sue caratteristiche.

La Ford Focus è diventata, con il tempo, un’auto veramente iconica per la casa automobilistica americana. Si tratta di un veicolo di medie dimensioni adatto a tutti: alle famiglie, ai single, alle coppie e agli sportivi perché offre un confortevole spazio per qualsiasi attività (sia in città che fuori porta).

Ford Focus: caratteristiche tecniche

La Ford Focus viene venduta in due versioni: cinque e porte e station wagon. In questo articolo ci concentriamo sulla cinque porte. Per quanto riguarda le motorizzazioni, i clienti possono scegliere tra un’ampia gamma di motori con diverse alimentazioni: benzina mild hybrid e diesel.

A livello di dimensioni, l’auto misura 4,3 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza senza specchietti retrovisori e 1,47 metri di altezza. Il passo è ottimo: 2,7 metri per un ambio abitacolo. Nella versione a 5 porte, il bagagliaio ha una capacità di 375 litri.

Il motore ibrido è un motore con delle ottime prestazioni in termini di vivacità: i suoi consumi sono nella norma, vale a dire 5,3-6,6 litri per 100 km nel ciclo combinato. La trasmissione può essere manuale o automatica.

ford focus

Il sistema mild hybrid della Ford funzionai n questo modo: vi è un motore elettrico (alimentato ovviamente da una batteria) che sostiene il motore termico per migliorarne l’efficienza e ridurre le emissioni di CO2. A ricaricare la batteria ci pensa la frenata rigenerativa durante la marcia. Questo sistema permette alla Ford Focus di non avere bisogno di una presa di corrente per ricaricarla. 

Ford Focus: esterni e design

Rispetto alle generazioni precedenti, la nuova Ford Focus è ancora più scattante ed essenziale. Agli animi più indomiti piacerà sicuramente la sua linea più sportiva e accattivante: non a caso, è la più aerodinamica del suo segmento.

Il cofano motore è lungo, dinamico, muscoloso. Per rendere la Focus unica, i designer hanno pensato a differenziare ogni modello con elementi unici come per esempio un ampio spoiler oppure elementi stilistici a contrasto.

Il profilo della Focus è fluido e connette perfettamente la parte anteriore con quella posteriore. Da sottolineare, i gruppi ottici frontali che hanno una forma caratteristica.

Ford Focus: abitacolo e interni

A livello di abitacolo, l’auto americana offre più spazio per i passeggeri e i loro bagagli. Non è solo una questione di centimetri aumentati rispetto alla generazione precedente: c’è anche il design ad aiutare: basti osservare con attenzione la porta posteriore con i finestrini che si estendono più indietro, senza dimenticare il tetto panoramico.

A livello di prezzo, si parte da  29.050. Questi gli allestimenti previsti:

  • Focus Active;
  • Active X;
  • St;
  • Vignale;
  • St-Line;
  • St-Line X.

Ford Focus: tecnologia

La Focus ha una delle dotazioni più ricche di sistemi di assistenza alla guida della sua categoria: Ricordiamo il Cruise control adattivo, lo Stop and go, riconoscimento dei segnali di velocità; lane-centring.

Potrebbe interessarti anche:

Vota