Nuova Volvo XC60: sarà elettrica e arriverà nel 2025

Nuova Volvo XC60: l'auto subirà un profondo cambiamento, cambierà nome, avrà motori elettrici e il suo arrivo è previsto nel 2025

Nuova Volvo XC60
Nuova Volvo XC60

La nuova Volvo XC60 è sicuramente una delle auto della casa automobilistica svedese che appassionati e addetti ai lavori aspettano con maggiore curiosità. La nuova generazione del celebre SUV di Volvo secondo le ultime indiscrezioni è atteso per il 2025. Rispetto al modello attuale l’auto subirà diversi cambiamenti. La novità più importante è probabilmente rappresentata dal passaggio a motori elettrici al 100 per cento.

Nuova Volvo XC60: motore elettrico e cambio di nome per il SUV

La nuova Volvo XC60, che come annunciato dagli svedesi avrà un nome diverso, è un’auto molto importante. Basti pensare che negli ultimi 4 anni è stata l’auto più venduta in assoluto dal produttore con sede a Goteborg. La vettura non avrà più una denominazione alfanumerica ma come la Volvo XC90 che in futuro si chiamerà Embla avrà un nome convenzionale.

La nuova Volvo XC60, o come si chiamerà questa futura auto, sarà il primo veicolo a montare le nuove batterie prodotte dalla joint venture tra Northvolt e la stessa Volvo, che sta costruendo una nuova gigafactory in Svezia. Data la popolarità dell’attuale XC60 con motore a combustione, è probabile che Volvo la manterrà in vendita per un periodo insieme al nuovo EV.

Il modello di Volvo utilizzerà la piattaforma SPA2

Questo SUV utilizzerà la stessa architettura SPA2 del successore della XC90. Si tratta di una piattaforma in grado di ospitare anche versioni ibride che puramente elettriche. In base a quanto trapelato fino ad ora la nuova Volvo XC60 esteticamente cambierà molto rispetto al modello attuale. Infatti la vettura passerà dall’essere un vero e proprio SUV ad una via di mezzo tra un crossover ed una station wagon. 

Per il resto la futura vettura di Volvo al pari della futura Embla, sarà un’auto lussuosa e tecnologica. Sarà dotata di guida autonoma di alto livello grazie alla presenza di sensori lidar forniti da Luminar e del software di Nvidia. Sicuramente su questa auto emergeranno nuovi dettagli già a partire dal prossimo anno, quando potrebbe anche iniziare lo sviluppo del prototipo.

Vota