Nuova Alfa Romeo Junior: tutto quello che c’è da sapere sugli interni

Un B-Suv premium non si differenzia dagli altri solo con la tecnologia, ma anche con la qualità degli interni e dei materiali. Approfondiamo gli interni della Nuova Alfa Romeo Junior.

nuova alfa romeo junior

La Nuova Alfa Romeo Junior (inizialmente presentata come Alfa Romeo Milano) non si distingue dagli altri b-Suv del segmento solo per le sue qualità tecniche e per il suo design sportivo e particolarmente audace. Anche l’abitacolo è un trionfo di ergonomia, materiali pregiati e qualità Alfa Romeo. Tutti tratti distintivi del marchio che punta moltissimo su questo modello che è già diventato iconico a poche ore dalla sua presentazione ufficiale.

L’abitacolo: costruito attorno a chi guida

Partiamo da una constatazione semplice: gli interni della nuova Alfa Romeo Junior sono stati progettati attorno alla figura più importante che occupa un’automobile, il suo (o la sua) conducente. Ed è proprio questa la prima cosa che si nota salendo a bordo di questo Suv sportivo compatto dal carattere inconfondibilmente Alfa.

Osserviamo bene la postazione di guida. Ci sediamo sopra dei sedili ergonomici e sportivi, ma quello che cattura immediatamente l’attenzione è la plancia, con il volante. Quest’ultimo ha un design sportivo a tre razze, ha elementi di design che lo impreziosiscono, è multifunzione e ha dimensioni ridotte. Il che è un immediato rimando alla sua sportività: prendendolo in mano si ha subito la sensazione di condurre un’auto potente, sportiva e molto divertente.

Clicca qui per le caratteristiche tecniche e stilistiche dell’Alfa Romeo Junior

Plancia e cruscotto

Subito dopo, lo sguardo si sposta sul cruscotto: anche qua troviamo il linguaggio Alfa con il mitico cannocchiale. La strumentazione non è più analogica, ma digitale, ma la sensazione che restituisce è la medesima. Le informazioni sono chiare e la visibilità dello schermi TFT da 10,25 pollici è ottima.

Osservando la plancia nel suo complesso si notano altri due dettagli importanti: i materiali sono di ottima qualità e molto belli da guardare, mentre le bocchette dell’areazione hanno una forma molto particolare. E’ il quadrifoglio, l’emblema inequivocabile della sportività secondo Alfa Romeo.

Infine, lo schermo centrale: ampio, ma soprattutto orientato verso il conducente perché questo è un Suv compatto sportivo pensato soprattutto per chi ama guidare.

Connettività e tecnologia

La connettività della  nuova Alfa Romeo Junior è chiaramente pensata per essere molto facile da usare e niente è stato lasciato al caso. Tutto viene governato tramite lo schermo centrale touchscreen da 10,25 pollici: è orientato in orizzontale, è molto luminoso e la sua logica segue quella degli smartphone.

Quindi, troviamo i widget che ricordano le app del telefono: il conducente può interagire con tutte le funzionalità integrate dell’auto tramite questi widget esattamente come si fa con le app di un qualsiasi cellulare moderno. La schermata è personalizzabile: questi elementi grafici interattivi possono essere spostati secondo il drag and drop, esattamente come succede con lo smartphone.  Quindi ogni proprietario della Junior potrà costruire la sua “home page” esattamente secondo le sue preferenze.

Sedili e materiali

I sedili della nuova Alfa Romeo Junior sono chiaramente di tipo sportivo. La maestria dei designer italiani si vede anche in questi dettagli. Per chi preferisce qualcosa di più “avanzato” sono disponibili i sedili sportivi firmati Sabelt che sono di tipo avvolgente. Hanno inoltre delle caratteristiche peculiari come una straordinaria leggerezza strutturale, una perfetta ergonomia e infine un’elevata resistenza meccanica. Vale la pena considerarli.

nuova alfa romeo milano

A livello di materiali, questo modello sfoggia grande qualità in ogni elemento. Tra questi spicca l’Alcantara, un materiale sempre più utilizzato nelle auto premium. Alcantara emerge come protagonista indiscusso nell’abitacolo della nuova Alfa Romeo Junior, sposando perfettamente lo spirito della guida sportiva con il comfort avvolgente per tutti gli occupanti dell’abitacolo. Prodotto in Italia con un forte impegno per la sostenibilità, Alcantara incarna lo stile e il design distintivo, esattamente come l’Alfa Romeo si distingue per il suo design elegante e sportivo.

Bagagliaio e sicurezza

Nonostante le sue dimensioni compatte, la nuova Alfa Romeo Junior vanta il bagagliaio più capiente della sua categoria tra i veicoli elettrici, con ben 400 litri di spazio, accessibile comodamente grazie alla tecnologia hands free. Inoltre, il nuovo B-Suv offre un vano portaoggetti cable-organizer sotto il cofano motore, perfetto per riporre il cavo di ricarica in modo ordinato e pratico.

Per elevare ulteriormente il comfort di guida, la nuova Alfa è dotata di una serie di sistemi di assistenza alla guida che supportano il controllo longitudinale e laterale del veicolo, offrendo un’esperienza di guida autonoma di Livello 2. Non manca la telecamera posteriore a 180°, insieme ai sensori di parcheggio a 360°, monitorano l’area circostante e compongono un innovativo e utile sistema semi-autonomo di parcheggio.

Infine, richordiamo la tecnologia proximity access, che consente di aprire e chiudere l’auto semplicemente avvicinandosi o allontanandosi dal veicolo, senza bisogno di alcun intervento manuale.

5/5 - (1 vote)