Nuova Mitsubishi Colt: dopo 9 anni torna la piccola giapponese sprint

Amatissima fin dalla sua prima generazione, torna in pista con il botto la Mitsubishi Colt. Prezzo e caratteristiche della city car giapponese.

mitsubishi colt 2023

La Mitsubishi Colt torna in pista e lo fa con il botto: look totalmente rinnovato, nuovi motori, più sportività. La piccola city car amatissima in Europa lascia spazio a una berlina moderna, sempre di dimensioni compatte, ma dotata di grande glamour. Questa è una delle prime novità che ci riserva Mitsubishi: la casa automobilista giapponese, infatti, ha rinnovato la collaborazione il gruppo Koelliker. Nel giro di poco tempo, tornerà nel nostro Paese la sua gamma completa che al momento è/era limitata a due soli modelli.

La Colt torna in Europa con la sua settima generazione dopo ben 9 anni di assenza: questo grazie alla apripista ASX, la quale è stata accolta con enorme interesse dal mercato del Vecchio continente.

Nuova Mitsubishi Colt: caratteristiche

La nuova Colt è basata sulla piattaforma CMF-B dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ed è la stessa usata dalla Renault Clio. La nuova Mitsubishi Colt rivoluziona l’offerta di motorizzazioni in confronto alla Clio. Mitsubishi mette a disposizione tre unità di propulsione molto interessanti e affidabili.

Il primo propulsore è un 1.0 a tre cilindri aspirato, capace di sprigionare una potenza di 67 CV. Avanzando, troviamo il robusto motore 1.0 turbo da 91 CV, pronto ad offrire prestazioni di livello superiore. Ma la vera protagonista è la versione full hybrid, equipaggiato con un motore 1.6 da 94 CV e ben due motori elettrici. Questi ultimi, alimentati da una batteria di 1,2 kWh, lavorano in sinergia per garantire una potenza eccezionale di 143 CV complessivi.

Da questo punto di vista, la Colt usa lo stesso sistema E-Tech di Renault, che è stato adottato anche dalla Dacia Jogger. Insieme a una sofisticata trasmissione automatica a quattro marce, questo sistema sfrutta l’apporto sinergico del motore elettrico più piccolo, consentendo ben 15 modalità di funzionamento diverse. Si tratta di un connubio perfetto tra tecnologia all’avanguardia e prestazioni straordinarie.

Pregi della nuova Colt 2023

  1. Affidabilità: le vetture Mitsubishi, compresa la Colt, sono spesso apprezzate per la loro affidabilità. La robustezza e la durata dei motori e dei componenti meccanici sono spesso considerate un punto di forza del marchio.
  2. Economicità: la Colt è stata progettata con l’attenzione alla riduzione dei costi operativi, inclusi il consumo di carburante e i costi di manutenzione. Questo la rende una scelta economica per i proprietari in termini di gestione quotidiana.
  3. Maneggevolezza: le dimensioni contenute la rendono facile da manovrare in città e da parcheggiare in spazi ristretti. La sua agilità è un pregio apprezzato, soprattutto per la guida urbana.
  4. Spazio interno: nonostante le dimensioni compatte, la Colt offrono uno spazio interno sorprendentemente ampio e versatile. Questo la rende una scelta pratica per le famiglie o per chi necessita di un veicolo con un buon rapporto spazio/ingombro. Del resto è basata sulla stessa piattaforma della Renault Clio.
  5. Opzioni di motorizzazione: la gamma motori è ampia e offre anche l’ibrido.
  6. Design accattivante: il nuovo aspetto della Colt è moderno, contemporaneo e molto urbano.
  7. Tecnologia e sicurezza: è dotata di tecnologie avanzate di sicurezza e comfort, come sistemi di assistenza alla guida, connettività Bluetooth e opzioni di intrattenimento di alta qualità.
  8. Risparmio: i suoi motori sono efficienti in termini di consumo di carburante. Questo è particolarmente importante per chi cerca un’auto economica da utilizzare tutti i giorni.
  9. Garanzia Mitsubishi: in genere la garanzia offerta dalla casa giapponese è molto vantaggiosa.
  10. Valore residuo: la Colt, in tutte le sue generazioni, ha mantenuto un buon valore residuo nel tempo, il che significa che può essere un’opzione interessante sia per l’acquisto nuovo che per l’acquisto di un veicolo usato.

Design ed esterni nuova Colt 2023

La nuova Colt si impone con un aspetto molto potente e sportivo, che rispecchia appieno l’atmosfera delle vivaci città europee e che è molto diverso rispetto alle generazioni precedenti. Il frontale, con il suo concetto di design Dynamic Shield, firmato da Mitsubishi Motors, abbraccia audaci fari completamente a LED nella parte superiore, mentre nella parte inferiore si ergono orgogliose le luci di marcia diurna a LED a forma di L, conferendo un’immagine nitida e decisa.

La parte posteriore, invece, accoglie un paraurti che enfatizza la larghezza, conferendo all’intera vettura un aspetto dinamico ed agile che trasmette al contempo una sensazione di stabilità assoluta.

mitsubishi colt 2023

Interni nuova Colt

Anche gli interni sono stati completamente ridisegnati. All’interno, la Colt offre un’esperienza premium con un’attenzione maniacale ai dettagli. Al centro del quadro strumenti si trova il sofisticato Smartphone-link Display Audio (SDA), disponibile in due dimensioni: 7 pollici o 9,3 pollici.

Questo sistema consente al/alla conducente di accedere al sistema Multi-Sense, che permette di personalizzare l’esperienza di guida in base alle proprie preferenze. Attraverso le diverse modalità di guida (My Sense, Sport o Eco mode), è possibile regolare la risposta del motore e dello sterzo, nonché l’illuminazione ambientale, per creare l’atmosfera perfetta durante il viaggio.

Inoltre, per una colonna sonora coinvolgente, il sistema audio premium Bose, disponibile a bordo, garantisce un’esperienza audio eccezionale mentre si guida. Ogni nota e ogni dettaglio si fondono armoniosamente, arricchendo il tuo viaggio con una qualità sonora senza pari.

La sicurezza è una priorità assoluta nella Colt, e una serie di avanzate funzioni di sicurezza, sempre attente e vigili, assistono il conducente per garantire una guida sicura e protetta. Questi sistemi di assistenza intelligente lavorano in sintonia per offrire una tranquillità totale durante ogni tragitto.

Nel dettaglio, il pacchetto sicurezza comprende le seguenti funzioni:

  • Avviso di partenza dalla corsia (LDW)
  • Abbaglianti automatici (AHB)
  • Sistema di riconoscimento dei segnali stradali (TSR)
  • Avviso punto cieco (BSW)
  • Avviso traffico trasversale posteriore (RCTA)
  • Controllo adattivo della velocità di crociera con Stop & Go (ACC)
  • Prevenzione del cambio di corsia (LDP)
  • Easy Park Assist
  • Sistema di mitigazione delle collisioni in avanti (FCM)

Mitsubishi Colt: prezzi e allestimenti

Mentre siamo in attesa del ritorno completo della gamma Mitsubishi in Italia, possiamo dire che la nuova Colt ha un prezzo di partenza piuttosto vantaggioso. Parte infatti da 17.900 euro per la versione Inform con motore 1.0 MPI.  Gli allestimenti saranno quattro: Inform, Invite, Instyle e Intense. L’auto sarà disponibile nelle concessionarie della rete Koelliker a partire da dicembre 2023. La Colt è prodotta nello stabilimento turco di Bursa.

Potrebbe interessarti anche: