Michelin Crossclimate: una All Season che si adatta al clima che cambia

Con il cambiamento climatico è difficile scegliere lo pneumatico giusto, ecco perché la domanda di gomme All Seaseon è schizzata in alto

michelin crossclimate

Dubbi sulle gomme quattro stagioni? Potreste prendere in considerazione le Michelin Crossclimate. Il mercato dei pneumatici All Season è infatti in costante crescita e registra un aumento del +200% dal 2015. Questo trend ascendente è guidato principalmente dall’incertezza climatica, caratterizzata da periodi invernali che continuano a presentare giornate con temperature medie inferiori a 5° e vere e proprie gelate, nonostante il progressivo aumento delle temperature medie e la diminuzione delle nevicate.

Lo pneumatico per tutte le stagioni

Detto in parole povere, le gomme All Season hanno subito un boom di vendite perché il cambiamento climatico ha stravolto il naturale scorrere delle stagioni, di conseguenza per gli automobilisti è difficile scegliere la gomma appropriata e dunque si va sul sicuro, cioè su una gomma che può andare sempre bene.

In risposta a questa domanda in espansione, Michelin ha posto particolare attenzione allo sviluppo della famiglia CrossClimate, una serie di pneumatici con prestazioni di alto livello su suolo bagnato, asciutto e innevato. Questa gamma comprende diverse versioni, ciascuna progettata per soddisfare le esigenze specifiche di diversi tipi di veicoli e guidatori.

La CrossClimate2, lanciata nel 2021, è adatta per auto piccole, medie, compatte e crossover. Migliorando quasi tutte le prestazioni rispetto al suo predecessore, offre un’elevata efficienza energetica e prestazioni di frenata e trazione eccellenti su diversi tipi di terreno. Allo stesso modo, la CrossClimate2 SUV, introdotta nel 2022, è progettata per SUV di medie e grandi dimensioni, offrendo prestazioni leader nel suo segmento su terreni asciutti, bagnati e innevati.

Adatto a veicoli commerciali

Per i veicoli commerciali e i van, Michelin ha sviluppato la Agilis CrossClimate, che combina sicurezza, robustezza e durata chilometrica, rispondendo alle esigenze di un segmento in crescita grazie al boom dell’e-commerce e delle consegne nei centri urbani. Infine, la CrossClimate Camping è stata progettata appositamente per i camper, offrendo performance di efficienza energetica e durata chilometrica comparabili a quelle dei pneumatici estivi.

Oltre alle prestazioni eccezionali, la gamma CrossClimate è caratterizzata dalla marcatura M+S e dalla certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), che consentono l’utilizzo sicuro durante tutto l’anno, rispondendo alle normative invernali su diversi tratti stradali.

La scelta di Michelin CrossClimate come pneumatico di primo equipaggiamento da parte di 10 case automobilistiche, che equipaggiano più di 20 modelli di veicoli di diverse categorie, è testimonianza della fiducia nel marchio e nelle sue prestazioni. Questa gamma completa continua a confermarsi come il “best seller” tra i pneumatici All Season in Italia, dimostrando la sua rilevanza e affidabilità nel mercato automobilistico attuale

 

Vota