Mercedes e Avatar: anteprima EQS SUV

In un evento speciale, la Mercedes espone la Vision Avtr

Mercedes e Avatar: un connubio molto particolare che ha darà vita a un evento speciale nel cuore di Roma, in particolare nella location de La Lanterna di Fuksas dove verrà ricreato il magico mondo di Pandora.

In occasione del lancio del secondo capitolo della saga Avatar, film campione d’incassi del regista James Cameron, Mercedes valorizza il sottile fil bleu che lega il percorso verso l’elettrificazione e le emissioni zero ai messaggi ecologisti del film Avatar. Mercedes-Benz partecipa così alla co-promozione del film con un evento speciale all’insegna del motto “ogni azione conta”.

L’evento, un’immersione totale nel mondo di Pandora, vede protagonista anche la nuova EQS SUV, che per la prima volta viene esposta in Italia. “Il messaggio lanciato attraverso il film AVATAR è anche il cuore dell’ethos Mercedes e degli obiettivi fissati nella nostra strategia ‘Ambition 2039’”, ha dichiarato Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia. “Siamo infatti convinti che il futuro passi attraverso il rispetto per la natura e la consapevolezza del valore delle sue risorse. Per questo è necessario trovare un equilibrio tra interessi ambientali, economici e sociali, prendendo come riferimento e ispirazione i criteri ESG nel perseguire una strategia commerciale sostenibile, nel significato più ampio del termine”.

Entro il 2030, le frecce d’argento offriranno una gamma completamente elettrificata. Al momento, i modelli green sono otto: EQA, EQB, EQC, EQE, EQE SUV, EQS, EQS SUV ed EQV. Più i modello ad alte performance EQE, EQE SUV ed EQS firmati Mercedes-AMG.

La collaborazione tra Mercedes e Avatar ha ispirato la realizzazione di una delle show car più interessanti e futuristiche mai viste prima:  la Mercedes-Benz VISION AVTR. 

mercedes

L’acronimo sta per ADVANCED VEHICLE TRANSFORMATION. Tante le particolarità di questo concept, oltre alle forme decisamente interessanti. Intanto è presente una connessione biometrica  che consente un’interazione completamente nuova tra uomo, macchina e natura.

Se guardiamo l’estetica, troviamo linee essenziali e tese “one-bow” e un design completamente organico tra esterni e interni. Un dialogo emozionale che si estrinseca in una visione futuristica dell’auto combinata a materiali riciclati. il Karuun® (rattan) a crescita rapida che può prosperare solo nella biodiversità.

Altra novità interessante è la tecnologia delle batterie organiche e compostabili che creano in questo modo un’economia a ciclo chiuso. E poi il posteriore dove troviamo 33 alette bioniche che possono comunicare con il mondo esterno. Non c’è un vero e proprio volante, ma un elemento di comando multifunzionale che riconosce le persone attraverso il battito cardiaco.

Quando questo comando viene toccato, il veicolo si anima. Quando il conducente alza la mano, il sistema proietta sul palmo un menù.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota