McLaren MCL36: presentata la nuova F1 del team di Woking

La McLaren MCL36 è la monoposto che il team di Woking schiererà nel mondiale di F1 2022. Foto, novità, scheda tecnica e informazioni dalla presentazione.

McLaren MCL36
McLaren MCL36

La McLaren MCL36 è stata presentata a Woking alla presenza dei piloti Daniel Ricciardo e Lando Norris. La vettura sfoggia una nuova livrea e il team spera di migliorare ulteriormente le sue prestazioni dopo essere tornato al vertice nelle ultime stagioni.

Le nuove regole rappresentano un’ottima chance di avvicinarsi ancora al gruppo di testa e quanto sarà veloce la nuova McLaren lo scopriremo nei primi test di Barcellona dal 23 febbraio.

McLaren MCL36
McLaren MCL36 – anteriore

Coppia piloti confermata

Ricciardo e Norris sono stati confermati per quest’anno con Norris che ha addirittura firmato un nuovo contratto di quattro anni questa settimana e resterà quindi alla McLaren almeno fino al 2025.

“E’ una nuova opportunità per noi piloti di mostrare le nostre capacità, perchè penso che lo stile di guida dovrà essere un pò diverso, dovrà cambiare il modo di guidare la vettura” ha spiegato Norris. “Anche il modo in cui si lavora con gli ingegneri cambierà, perchè ci sarà molto più sviluppo da fare, soprattutto all’inizio con queste nuove regole” ha aggiunto.

La nuova livrea della McLaren con l’arancio e l’azzurro è stata leggermente rivista con l’aggiunta del nero.

Zak Brown, CEO del team ha dichiarato: “Sono felice di presentare oggi tutti e tre programmi McLaren Racing – Formula 1, IndyCar ed Extreme E. Per noi è la prima volta ed è fantastico vedere l’eccitazione dei fans e il modo in cui accompagneranno la nostra prossima avventura. Il nostro team di Formula 1 continua a fare grandi progressi ogni anno con Andreas Seidl al comando, e questa nuova era di regolamenti rappresenta un’opportunità reale per il team. Sono eccitato all’idea di vedere Lando e Daniel al volante della MCL36 e raccogliere la sfida di quest’anno. Lando ha fatto grandi progressi nel 2021, ottenendo quattro podi, e la sensazionale vittoria di Daniel a Monza ha ricordato al team come ci si sente a vincere di nuovo. Affrontiamo il 2022 cercando di capitalizzare quei progressi per ridurre ulteriormente il gap dai team davanti a noi”.

Presentata la vera vettura che girerà a Barcellona

McLaren MCL36 - vista laterale
McLaren MCL36 – vista laterale

La McLaren MCL36 presentata oggi è la stessa che girerà a Barcellona. A differenza della Red Bull, Aston Martin e McLaren hanno presentato le vetture reali. Lo ha confermato anche il direttore tecnico della McLaren, James Key: “La vettura è quello che useremo a Barcellona, sebbene avremo ovviamente qualche componente nuova”.

Prosegue la partnership con Mercedes

Brown si è detto contento della partnership con Mercedes dichiarando che la McLaren al momento non ha intenzione di realizzare in proprio le power unit e utilizzerà quindi ancora i motori della Stella.

McLaren MCL36: tutte le novità tecniche

McLaren MCL36 - vista dall'alto
McLaren MCL36 – vista dall’alto

Molte le novità tecniche della nuova monoposto di Woking. All’anteriore c’è una sospensione a schema pull rod mentre l’ala anteriore ingloba il muso basso. Il passo è molto lungo, 3.600mm, le pance molto rastremate ma mantengono un andamento simile a quello già visto lo scorso anno. Non sono presenti le vistose griglie che vedremo probabilmente su quasi tutte le vetture. I tecnici McLaren hanno infatti posizionato lo sfogo dell’aria calda in coda al cofano motore. Ai lati degli specchietti sono presenti due piccoli flap verticali e due pinne orizzontali ai lati dell’Halo. Molto piccolo il cofano motore mentre l’ala posteriore poggia su un mono-pilone mentre il profilo alare principale ha una forma a cucchiaio.

Vota