Malfunzionamento keyless: cause e come risolvere

La chiusura centralizzata, anche quelle di tipo più moderno, è una grande comodità, ma anch'essa può dare problemi

Può capitare un malfunzionamento keyless, ovvero un problema alla chiusura centralizzata dell’auto che oggi è ancora più tecnologica. Sul mercato da 20 anni, il sistema keyless si è evoluto diventando sempre più comodo. Talmente comodo che oggi non dobbiamo neanche più prendere le chiavi in mano: l’auto è in grado di rilevarne la presenza e reagire di conseguenza. Anche la tecnologia più avanzata, però, può dare problemi. Vediamo quali.

Malfunzionamento keyless: cosa succede?

Quando la chiave elettronica non funziona possono succedere diverse cose:

  • le portiere dei passeggeri non si aprono;
  • le portiere non si chiudono;
  • il bloccasterzo elettronico non si attiva;
  • le portiere si chiudono con le chiavi all’interno.

Quando le portiere dei passeggeri non si aprono bisogna avvicinarsi alla portiera del conducente che ha l’unico sensore che non si spegne quando il sistema entra in risparmio energetico per mancato utilizzo o se l’auto è parcheggiata accanto a un ostacolo.

Se il bloccasterzo non si attiva è possibile che la chiave elettronica sia nell’abitacolo. Mentre se le portiere non si chiudono è perché le chiavi sono dentro l’abitacolo. In un altro caso, invece, le portiere si chiudono con le chiavi dentro perché esse sono custodite dentro una borsa che le ha schermate, impedendone il rilevamento.

Malfunzionamento keyless: come aprire l’auto quando è scarico

Anche il keyless si scarica e se si scarica può capitare che l’auto rimanga chiusa. Che fare? Ci sono almeno tre modi di aprire e accendere l’auto in base alle caratteristiche del veicolo:

  • apertura meccanica: anche se avete una chiave keyless, la vostra auto è dotata di una serratura. Questa serve proprio nei casi di emergenza, quando il telecomando è scarico. La chiave metallica la troverete dentro il radiocomando: basterà spingere un apposito pulsante per farla uscire;
  • chiave meccanica e serratura nascosta: in alcuni casi succede che sapete esattamente come trovare la chiave meccanica, ma non trovate la serratura dove usarla. In genere, questa serratura si trova sotto un tappino situato accanto alla maniglia del conducente; in altri modelli è sotto la maniglia che dovrà essere sollevata per inserire la chiave;
  • apertura senza serratura: se la vostra auto non ha né la serratura né la chiave meccanica, dovrete usare un altro metodo. Esiste un punto specifico al quale va avvicinato il telecomando, anche scarico. Il punto non ha un’ubicazione fissa, varia da costruttore a costruttore e da modello a modello.

Per avviare il motore, invece, basterà avvicinare il radiocomando al pannello dei comandi oppure al pulsante di accensione.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Vota