Macchina vibra in accelerazione: le cause

L'auto che vibra in accelerazione è un problema che può capitare e che non va ovviamente sottovalutato

Macchina che vibra in accelerazione: state viaggiando verso casa, vi state immettendo su una strada a scorrimento veloce e quando accelerate vi rendete conto che la vostra auto trema. Come mai? In questa guida elenchiamo le possibili cause.

Auto tremante: è quasi sempre un problema meccanico

Quando la macchina trema vi è quasi sempre una certezza: abbiamo un problema meccanico, ma stabilire quale in particolare e di che entità è un altro paio di manico. I componenti “presunti colpevoli” della vibrazione possono essere tanti, ne elenchiamo un paio: trasmissione e semiassi, ma andiamo con ordine.

Macchina che vibra: suono e vibrazione sono la stessa cosa

Anche se pensiamo che un rumore e una vibrazione siano cose diverse, in realtà nell’auto sono praticamente la stessa cosa perché le onde sonore sono vibrazioni che si propagano. La cosa interessante è che ogni parte in movimento dell’auto ha una specifica fascia di frequenza che può essere misurata. A patto, ovviamente, di avere la strumentazione idonea, in particolare l’analizzatore di vibrazioni.

Un meccanico dotato di questa strumentazione sarà in grado di capire il problema della vostra auto semplicemente “ascoltandola”. Ora elenchiamo le parti dell’auto che possono originare suoni e vibrazioni e quindi far tremare l’auto.

Macchina tremante: la ruota e i cerchi

Una ruota non equilibrata interagisce con le sospensioni: le due frequenze entrano in risonanza e la vibrazione percepita sarà maggiore. Anche i cerchi in lega possono generare delle vibrazioni e anche gli pneumatici “ovalizzati”.

Alberi di trasmissione

Anche un albero di trasmissione non equilibrato può generare delle vibrazioni e può anche generare il fenomeno della risonanze. In genere, un albero non equilibrato va cambiato.

Il motore

Il motore, nel suo complesso, è un organo composto da tante parti in movimento, ognuna nelle quali può generare delle vibrazioni anomale e molto dipende dalla sua architettura. Le vibrazioni sono molto minori nei motori con architettura a V.

macchina vibra in accelerazione

Potrebbe interessarti anche:

Vota