Macchina vibra in accelerazione: le cause

L'auto che vibra in accelerazione è un problema che può capitare e che non va ovviamente sottovalutato

Macchina che vibra in accelerazione: state viaggiando verso casa, vi state immettendo su una strada a scorrimento veloce e quando accelerate vi rendete conto che la vostra auto trema. Come mai? In questa guida elenchiamo le possibili cause e ti diamo anche qualche consiglio utile.

Articolo aggiornato il 2/5/2024 con nuovi contenuti e miglioramento testo.

Auto tremante: è quasi sempre un problema meccanico

Quando la macchina trema vi è quasi sempre una certezza: abbiamo un problema meccanico, ma stabilire quale in particolare e di che entità è un altro paio di manico. I componenti “presunti colpevoli” della vibrazione possono essere tanti, ne elenchiamo un paio: trasmissione e semiassi, ma andiamo con ordine.

Suono e vibrazione sono la stessa cosa

Anche se pensiamo che un rumore e una vibrazione siano cose diverse, in realtà nell’auto sono praticamente la stessa cosa perché le onde sonore sono vibrazioni che si propagano. La cosa interessante è che ogni parte in movimento dell’auto ha una specifica fascia di frequenza che può essere misurata. A patto, ovviamente, di avere la strumentazione idonea, in particolare l’analizzatore di vibrazioni.

Un meccanico dotato di questa strumentazione sarà in grado di capire il problema della vostra auto semplicemente “ascoltandola”. Ora elenchiamo le parti dell’auto che possono originare suoni e vibrazioni e quindi far tremare l’auto.

La ruota e i cerchi

Una ruota non equilibrata interagisce con le sospensioni: le due frequenze entrano in risonanza e la vibrazione percepita sarà maggiore. Anche i cerchi in lega possono generare delle vibrazioni e anche gli pneumatici “ovalizzati”.

Alberi di trasmissione

Anche un albero di trasmissione non equilibrato può generare delle vibrazioni e può anche generare il fenomeno della risonanze. In genere, un albero non equilibrato va cambiato.

Il motore

Il motore, nel suo complesso, è un organo composto da tante parti in movimento, ognuna nelle quali può generare delle vibrazioni anomale e molto dipende dalla sua architettura. Le vibrazioni sono molto minori nei motori con architettura a V.

macchina vibra in accelerazione

Approfondisci: Spia motore accesa: cosa significa e come risolvere?

Cause del problema

Appurato che ci sono molte cose che possono causare vibrazioni all’auto, passiamo in rassegna le problematiche vere e proprie che possono causare vibrazioni in accelerazione.

Problemi alle ruote e pneumatici

Equilibratura non corretta: se le ruote non sono correttamente equilibrate, possono vibrare a determinate velocità, soprattutto in accelerazione.

Usura irregolare dei pneumatici: un’usura irregolare dei pneumatici, ad esempio causata da una pressione non corretta o da una convergenza errata, può causare vibrazioni durante la guida.

Danni ai pneumatici: danni come bolle o tagli sui pneumatici possono causare vibrazioni e instabilità durante la guida.

Problemi al motore

Candele usurate o difettose: le candele usurate o difettose possono causare una combustione incompleta del carburante, che può portare a vibrazioni, soprattutto in accelerazione.

Bobine di accensione difettose: le bobine di accensione difettose possono impedire che la scintilla venga erogata correttamente alle candele, causando vibrazioni e mancate accensioni.

Problemi al motore: problemi più gravi al motore, come un supporto motore rotto o un problema alla guarnizione della testa del cilindro, possono anche causare vibrazioni in accelerazione.

Problemi alla trasmissione

Giunti omocinetici usurati: i giunti omocinetici usurati, che collegano i mozzi alle ruote, possono causare vibrazioni, soprattutto in accelerazione e in curva.

Supporti del cambio usurati: i supporti del cambio usurati possono causare vibrazioni trasmesse all’abitacolo, soprattutto in accelerazione e in decelerazione.

Convertitore di coppia difettoso: un convertitore di coppia difettoso nella trasmissione automatica può causare vibrazioni e slittamento durante la guida.

Potrebbe interessarti anche: Problemi al volano: come capire quali sono

Altri problemi

Freni usurati o deformi: i freni usurati o deformi possono causare vibrazioni al volante durante la frenata.

Problemi ai componenti dello sterzo: problemi ai componenti dello sterzo, come i tiranti o i terminali dello sterzo, possono causare vibrazioni al volante durante la guida.

Consigli per prevenire le vibrazioni

Mantenere i pneumatici in buone condizioni: controllare regolarmente la pressione dei pneumatici e usurarli uniformemente. Ruotare i pneumatici secondo le indicazioni del costruttore dell’auto.

Effettuare regolarmente i tagliandi: i tagliandi periodici consentono di identificare e risolvere eventuali problemi in fase iniziale, prima che causino guasti più gravi.

Guidare con attenzione:  evitare di guidare in modo aggressivo o di sovraccaricare l’auto, in quanto ciò può aumentare il rischio di guasti.

5/5 - (1 vote)