Lotus Type 133: debutto previsto nel 2023

Lotus Type 133: la berlina a 4 porte elettrica debutterà nel corso del 2023, lo hanno confermato i dirigenti della casa inglese ai microfoni di Autocar

Lotus Type 133

Lotus Type 133 è il nome della futura berlina elettrica che la casa automobilistica inglese si preparerebbe a rivelare nel corso del prossimo anno. In un’intervista concessa al magazine automobilistico britannico Autocar, i dirigenti della Lotus hanno rivelato alcuni dettagli preliminari sulla Type 133 e hanno confermato che sarà rivale diretta della berlina completamente elettrica Porsche Taycan.

Lotus Type 33: il debutto della rivale di Porsche Taycan previsto per il 2023

Si tratta del secondo modello del marchio costruito in Cina, sulla scia del SUV Lotus Eletre. In termini di design, Lotus Type 33 potrebbe anche prendere in prestito alcune caratteristiche del SUV Eletre. Questa auto adotterà comunque un proprio stile identificativo.

In questo senso ci si aspetta una quattro porte con un esterno aerodinamico e un abitacolo high-tech minimalista. Anche questa auto di Lotus al pari del recente SUV utilizzerà la piattaforma “Electric Premium Platform”.

Grazie all’utilizzo di questa piattaforma, la futura Lotus Type 33 disporrà di tecnologie quali il controllo attivo del rollio, CDC (controllo continuo dello smorzamento), sterzo posteriore attivo indipendente con sospensioni pneumatiche e aerodinamica attiva.

Molto probabilmente questa vettura,  che sarà la seconda di 4 modelli elettrici promessi da Lotus entro il 2026, disporrà dello stesso doppio motore da 450 kW (612 CV) di Lotus Eletre.

Lotus Type 133

Tante novità in arrivo per Lotus nei prossimi anni

Come dicevamo poc’anzi, questa comunque non sarà l’ultima novità per la casa automobilistica inglese per quello che concerne i prossimi anni. Infatti l’espansione della gamma di Lotus continuerà nel 2024 con la Type 134. Questo modello sarà un crossover elettrico più piccolo costruito a Wuhan per affrontare la Porsche Macan di prossima generazione.

Nel 2026, il risultato di una collaborazione con Alpine arriverà in un’auto sportiva elettrica che sarà costruita a Hethel, in Inghilterra. Vedremo dunque quali aggiornamenti arriveranno nei prossimi mesi a proposito di Lotus Type 133 e delle altre future novità della casa inglese.

Vota