Liquido lavavetri antigelo: a cosa serve?

Una guida per evitare il congelamento del liquido per pulire i cristalli dell'auto

Oggi parliamo di liquido lavavetri antigelo: un argomento non vitale tanto quanto il liquido del radiatore, ma che comunque ha la sua importanza. Come sicuramente sapete (e se non lo sapete, ci siamo noi!), l’inverno è una stagione che mette a dura prova le nostre auto esattamente come l’estate a causa delle temperature estreme. Se vivete sulla costa nel sud Italia o nelle Isole poco male, raramente avrete a che fare con gasolio congelato, vetri super ghiacciati e macchine sepolte dalla neve; se invece vivete in montagna o nel Nord Italia è tutta un’altra storia ed è qui che interveniamo noi con questa guida.

Liquido lavavetri antigelo: perché è importante?

Se abitiamo in zone dove le temperature scendono molto, sappiamo di dover affrontare l’auto armati di raschietto o liquido decongelante perché il parabrezza e il resto dei cristalli sono spesso ricoperti da uno strato di ghiaccio. Sono strumenti molto utili, ma è anche utile avere nella relativa vaschetta il detergente per lavare i vetri a prova di zero gradi.

La regola fondamentale da sapere in questi casi è la seguente: mai e poi mai dovete riempire la vaschetta del liquido per lavare i vetri con sola acqua, dovete sincerarvi che sia anticongelante. Se prendete questa buona abitudine, sarete certi di non trovarvi impreparati d’inverno, quando le temperature scenderanno. Se usate solo l’acqua o un detergente che non ha l’antigelo, questo si ghiaccerà e aumenterà di volume e voi rischierete di spaccare la vaschetta e di renderla inutilizzabile.

Come sceglierlo?

Passiamo ora alla scelta del prodotto. Ciò che dovete considerare è di quanto scenderà la temperatura: dovete prendere un prodotto che vi faccia stare tranquilli e ricordare che un prodotto che promette di non congelare fino a -10 gradi non può andare bene se la temperatura che subisce la vostra auto è di -14 gradi.

Insomma, orientatevi su un prodotto che vi consenta di stare davvero tranquilli e di affrontare qualsiasi situazione. Ovviamente se abitate sulla costa non avrete bisogno di un liquido capace di rimanere tale fino a -20°C.

 

Potrebbe interessarti:

Vota