Maserati Grecale: test sulla neve in Lapponia

Fondo ghiacciato e aderenza al limite: la Maserati Grecale testa se stessa in condizioni estreme

La casa automobilistica modenese Maserati continua con i test sul suo nuovo modello: Maserati Grecale. L’auto, la cui premiere mondiale avrebbe dovuto svolgersi inizialmente nel 2021 e che è stata posticipata a primavera 2022 a causa delle problematiche inerenti la pandemia Covid-19, è approdata nelle fredde radure della Svezia per un test drive importante.

Maserati Grecale: sul ghiaccio a tutta forza

La Maserati Grecale è stata dunque testata in condizioni di guida veramente estreme caratterizzate dal fondo super ghiacciato delle radure svedesi. L’auto è stata lanciata a diverse velocità sulla neve per testare la tenuta di strada e tutte le componenti tecnologiche e di ausilio alla guida. Durante i test è stato girato anche un teaser che, in pochi secondi, descrive il lavoro fatto dalla casa automobilistica durante le prove. Il video è emozionale, ma mostra anche come la Grecale si trasforma a velocità sostenute e su fondo ghiacciato.

I prototipi, spiega l’azienda, “sono stati testati per mettere a punto gli avviamenti e la guidabilità a temperature estreme, i controlli di dinamica veicolo su fondi misti asfalto/ghiaccio/neve, e il mantenimento del comfort climatico in funzione di tutte le condizioni esterne, che possono variare da pochi gradi sopra lo zero, fino ai -30°C della Lapponia”.

Altre prove hanno riguardato, in particolare, la trazione, il sottosterzo e il sovrasterzo della vettura durante i diversi drive mode. Il tutto è stato provato su taglie e tipologie differenti di pneumatici “per conferire un carattere specifico ad ognuna delle diverse modalità di guida disponibili”, spiega Maserati.

maserati grecale
La Maserati Grecale durante i test

La Grecale ha dato ottima prova di sé in diverse situazioni, mostrando una potenza incredibile ma anche un’ottima tenuta di strada. I giri di pista a bassa aderenza sono stati fatti su steering pad fino a tracciati più impegnativi con curve, pendenze, lunghi rettilinei e salti, su fondi innevati o ghiacciati.

Maserati Grecale: verso la presentazione

Lo scorso novembre, sempre Grecale era stato protagonista di un altro evento: uno scatto record, composto da 80 prototipi che hanno disegnato con la loro sagoma il tridente Maserati. A Novembre erano oltre 250 i modelli di sviluppo che la casa automobilistica italiana ha distribuito tra Giappone e Stati Uniti, Emirati Arabi e Cina, Finlandia e Italia.

Ora c’è grande attesa per la presentazione di questa nuova auto potente, dal design accattivante in puro stile Maserati. Il nuovo modello verrà presentato quest’anno, presumibilmente a primavera. Quel giorno, su Maserati si accenderanno nuovamente i riflettori del grande palcoscenico  mondiale della mobilità del futuro. La casa del Tridente organizzerà un evento che, proprio da Milano, coinvolgerà il mondo intero con lo spirito Maserati.

Vota