L’Auto elettrica Lego più grande del mondo è in Italia: ecco dove

La Lego ha superato se stessa ricreando un'auto elettrica vera in scala 1:1

auto elettrica lego

L’auto elettrica Lego più grande del mondo è in Italia: non è uno scherzo, si tratta davvero di un’auto in scala naturale, 1:1, realizzata con i famosissimi mattoncini. Mattoncini con i quali si può costruire di tutto, ora anche le auto elettriche.

Auto elettrica Lego: dove vederla

Questa meraviglia della tecnica e dell’ingegno in questi giorni si trova a Roma dove è esposta in occasione degli Electric Days 2023. L’auto elettrica Lego è una Kia EV6 costruita in collaborazione con Riccardo Zangelmi, l’unico Lego Certified Professional del nostro Paese.

Questa macchina è una vera e propria meraviglia. Per costruirla ci sono voluti 350.000 mattoncini Lego del tipo Duplo, quelli un po’ più grandi. Le ore di lavoro sono state ben 800 in quattro mesi: ci ha lavorato l’artista insieme ad altre cinque persone della Brick Vision. Il telaio è stato posizionato su una struttura in ferro da 400 kg. Il peso totale è di 2000 kg. Alcuni dettagli sono anche funzionanti, come le luci a Led che funzionano esattamente il modello originale. Oltre ai gruppi ottici, ci sono altri accessori che sono stati installati nell’opera sia fuori che all’interno della stessa.

L’auto elettrica Lego è fedele in ogni dettaglio alla Kia EV6. Il modello Lego ha un nome evocativo: Brick to the future. Un chiaro rimando al futuro green, ma anche un occhio strizzato ai Millennial e a uno dei film culto di questa generazione, Ritorno al Futuro.

L’auto di mattoncini, oltre ai fari anteriori e posteriori funzionanti, presenta delle aperture segrete che consentono di accedere a dei vani che a loro volta permettono di controllare le luci e la struttura in ferro che funge da base portante. Brick to the future non è solo un’opera, ma è anche un ambasciatore Kia: la casa automobilistica coreana utilizza questo modello negli eventi più importanti a cui partecipa.

Com’è nata?

L’auto Lego elettrica più grande del mondo è una replica a grandezza naturale della Kia EV6, realizzata da un team di appassionati Lego guidato dall’artista Riccardo Zangelmi. Tutto è iniziato nel 2022, quando Kia Italia ha lanciato la sfida di costruire una replica in Lego della sua nuova auto elettrica. Zangelmi, insieme ad altri cinque membri della BrickVision – la XYZ, ha raccolto la sfida con entusiasmo.

Il progetto ha richiesto circa 800 ore di lavoro e 2.000 kg di Lego, provenienti da una varietà di set e colori. La costruzione è stata realizzata in scala 1:1, con dimensioni di 4.695 x 1.890 x 1.550 mm. L’auto Lego elettrica non è solo un modello estetico, ma è anche funzionante. È dotata di un motore elettrico che le permette di raggiungere una velocità di 20 km/h. Inoltre, ha luci a LED anteriori e posteriori, freni e persino un sistema di infotainment.

Vota