Kia e-Soul: motori, caratteristiche, consumi e prezzo

Kia e-Soul arriva alla sua seconda edizione, continuando a ritagliarsi una buona fetta di consensi, nel comparto delle vetture elettriche. Andiamo a scoprire i suoi dettagli e le caratteristiche principali.

Kia-e-Soul
Kia-e-Soul

Kia e Soul seconda edizione, dopo essere riuscita ad affermarsi nell’affollato comparto delle vetture elettriche. Oggi la troviamo disponibile in 3 allestimenti e la caratteristica dichiarata, di poter avvalersi di un’autonomia pari a 452 Km, nella versione Long Range. Il crossover e-Soul made in Corea ha come sempre dotazioni a bordo molto ricche che sanno regalare sicurezza, confort e graditi supporti nella guida. Ecco i dettagli.

Kia e-Soul: dimensioni

Kia e-Soul ha delle proporzioni che le conferiscono un’immagine imponente, su strada. La lunghezza è tra i 418 e i 422 cm (nel caso si voglia preferire la versione SUV Pack). La larghezza invece varia da 160 a 260 con l’altezza che rimane fissata in ogni caso a 160 per entrambe le versioni.

Il passo di 2 metri e 60 cm consente alla vettura di usufruire di un ottimo spazio utile, nell’abitacolo. Anche il bagagliaio è di tutto rispetto, con una minima di 224 litri e una massima (quando vengono abbattuti i sedili), pari a  1.339 litri.

Volendo riassumere:

Lunghezza           4.185 mm

Larghezza           1.800 mm

Altezza                 1.605 mm

Passo                   2.600 mm

Kia e-Soul: alla scoperta dei dettagli esterni

Kia e-Soul si allinea alla tendenza che ormai hanno assunto quasi tutte le auto elettriche. Anche in questo caso quindi lo stile degli esterni della nuova Kia e-Soul è molto minimale. Ritroviamo linee pulite ed essenziali, con la parte frontale in cui si evidenzia l’elemento orizzontale in cui sono presenti i gruppi ottici. Le grandi prese d’aria centrali caratterizzano la sua sezione inferiore, dove sono circondate da un profilo trapezoidale cromato. Qui trova alloggiamento anche una seconda fila di fari.

A contrasto ecco che nella parte superiore della sezione frontale, è in bella mostra un grande parabrezza, che fa mette in risalto i montanti laterali, di linea molto sottile e discreta.

Kia-e-Soul
Kia e-Soul: l’elettrica coreana si rifà il look nella seconda versione, pronta a mietere nuovi consensi, in Europa.

Kia e-Soul: uno sguardo agli interni, dotati di confort e hi-tech

Kia e-Soul presenta al suo interno un abitacolo che cattura subito l’attenzione. La tecnologia regna sovrana, come in tutti i veicoli ad alimentazione elettrica. Alloggiato dietro al volante trova posto lo schermo da 7 pollici del quadro strumenti, che completa la strumentazione analogica presente. Nel caso in cui la scelta vada a cadere sulla versione SUV Pack, trova posto anche l’Head Up display.

Il touchscreen da 10,25 pollici dell’infotainment lo troviamo allocato proprio al centro della plancia ed è anche in questo caso, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e con Kia Navigation System. Non mancano poi nella parte inferiore i controlli riguardanti il clima automatico. Tra i due sedili anteriori è collocato sia il selettore di marcia che quello per le modalità di guida.

Ottima anche la dotazione a bordo, che riguarda i dispositivi volti alla sicurezza del conducente. Troviamo essere inclusi nel presso nel presso il cruise control con stop&go, i pratici sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema di frenata di emergenza con riconoscimento vetture, il sistema di regolazione automatica dei fari, guida autonoma di II livello, il rilevatore stanchezza del conducente, chiamata d’emergenza automatica, monitoraggio angolo cieco e veicoli in avvicinamento in retromarcia,  e ancora dell’altro.

Kia-e-Soul-
Kia-e-Soul: interni all’insegna della tecnologia di ultima generazione, a supporto della guida e della sicurezza a bordo.

Kia e-Soul: caratteristiche dei motori

La nuova Kia e-Soul viene proposta in due configurazioni, che rimandano alla capacità della batteria. Troviamo quindi la versione Mid Range, che si avvale della batteria da 39,2 kWh, arrivando ad un massimo di 136 CV e scatta da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi. Per il modello Long Range c’è bisogno invece della batteria da 64 kWh, che eroga un massimo di 204 CV e raggiunge i 100 km/h in soli 7,9 secondi.

Kia e-Soul: occhio al prezzo

Volendo dare uno sguardo ai prezzi, ecco di seguito il listino della Kia e-Soul aggiornato ad aprile 2022:

Kia e-Soul                         Prezzo

Mid Range 39,2 kWh      34.950 €

Long Range 64 kWh        39.950 €

 

 

KIA Nuova e-Soul Configuratore

 

Vota