Il Portale dell’Automobilista a cosa serve e come funziona

Il portale dell'automobilista è un servizio gratuito per tutti i cittadini che hanno bisogno di interrogare il sistema sulle pratiche auto.

portale automobilista schermata
I servizi online del Portale dell'Automobilista

Il portale dell’automobilista è un servizio gratuito, totalmente pubblico, ove è possibile accedere tramite credenziali o attraverso lo SPID, per interrogare il sistema su alcune pratiche auto, punti patente, scadenze revisioni e molto altro ancora. In Sostanza, in questo portale è possibile trovare tutto ciò che è utile agli automobilisti e alle pratiche inerenti la patente. Non solo: possibile anche fare i quiz per l’ottenimento della patente. Si tratta di un portale completo che tratta anche i pagamenti PagoPA. Tutto in un posto solo, senza dover peregrinare di ufficio in ufficio, il che è molto utile per non perdere tempo.

Bisogna comunque ricordare che anche i portali vanno in manutenzione: alcuni servizi, infatti, potrebbero essere sospesi a causa di alcune manutenzioni sui server o sul codice del sistema. Per esempio, in questo periodo sono in manutenzione le parti dedicati al rilascio del duplicato della carta di circolazione. In ogni caso, il Portale rilascia le informazioni utili all’ottenimento del documento, in modo tale che il cittadino non perda tempo ulteriormente. Le informazioni sono molto chiare ed è impossibile sbagliare.

Per aiutarvi nell’utilizzo di questo sistema, a19bbiamo redatto una guida completa per spiegare nei dettagli cosa è il portale dell’automobilista, come si accede e come ci si cancella. Inoltre nel dettaglio cerchiamo di spiegare cosa si può fare con l’uso di tale portale.

Il Portale dell’Automobilista è il portale di servizi del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione, attraverso questo portale i cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni  hanno la possibilità di interrogare il sistema e controllare le informazioni dedicate come:

  • Patenti
  • sedute quiz d’esame della patente
  • richiesta di attestati
  • richiedere la carta di qualificazione del conducente CQC
  • ricercare i medici qualificatori
  • informazioni sulla patente nautica
  • informazioni su auto, moto, revisioni e collaudi
  • area per i pagamenti di pago PA
  • verifica copertura RCA
  • verificare la classe ambientale dei veicoli
  • ricercare gli uffici della motorizzazione
  • ricercare le officine autorizzate
  • informazioni sul codice della strada  su violazione e punti
  • ricercare tutte le figure professionali del settore

Il sito Internet offre servizi online utili a ogni automobilista e ai titolari di ogni veicolo, dalle autovetture alle moto fino agli autocarri.

Trattandosi di una piattaforma web, è utile perché evita di recarsi personalmente presso gli uffici della Motorizzazione, nelle sedi Aci e in qualunque altra sede reale.

Non tutti sanno quali sono i servizi del Portale dell’Automobilista, le principali funzioni e a cosa serve.

Ecco cos’è, come funziona il Portale dell’Automobilista, e perché utilizzarlo per ricevere informazioni su Rca; revisione; punti patente e verifica classe ambientale.

A cosa serve il Portale dell’Automobilista e cos’è

portale automobilista schermata
I servizi online del Portale dell’Automobilista sono Gratis

Oggi, anche per le pratiche che riguardano i veicoli, gli italiani possono cavarsela in un clic.

Basta collegarsi al Portale dell’Automobilista, sito di servizi online del Dipartimento per i Trasporti, dove cittadini e imprese possono consultare liberamente informazioni sulle principali pratiche relative ad auto, moto, autocarri e non solo.

L’utilità del Portale dell’Automobilista è indiscussa. Serve a snellire e velocizzare pratiche inerenti l’Rca, la revisione, i punti patente e di altro tipo. Utilizzare i servizi offerti dal Portale consente di ricevere in pochi secondi informazioni di rilievo sull’assicurazione, di sapere, se la propria auto è coperta dall’Rca ad esempio; se il veicolo che ha provocato un sinistro è assicurato o meno.

Il tutto, senza spostarsi da casa e tramite l’ausilio di una connessione Internet. Niente più trafile alla Motorizzazione o presso le sedi Aci.

Navigando nel Portale i proprietari di veicoli in Italia possono sbrigare pratiche in via telematica, accedere ad importanti guide, tutorial, al testo integrale del Codice della Strada. Per utilizzare i più importanti servizi del Portale però è necessario registrarsi.

La procedura è semplice: basta cliccare sul pulsante “REGISTRATI” presente nella Home del sito, selezionare il proprio profilo (registrazione dedicata ai privati o registrazione dedicata alle imprese) e compilare il modulo che appare con i propri dati personali.

Per terminare la registrazione, l’utente riceverà una email direttamente dal Portale. A questo punto basterà cliccare sul link presente nell’email, modificare la password provvisoria e iniziare a usufruire delle funzionalità del sito.

I servizi online de Il Portale dell’Automobilista

portale automobilista schermata
I servizi online del Portale dell’Automobilista

Su ilPortaledellAutomobilista sono presenti diversi servizi online.

Per conoscerli tutti, dalla Home del sito basta cliccare dal menù a tendina su “SERVIZI ONLINE”.

In questo modo si aprirà l’elenco delle funzioni del sito, suddivise per tema:

  • Saldo punti patente;
  • Verifica Classe Ambientale Veicolo;
  • Verifica copertura Rca;
  • Neopatentati;
  • Ricerca Uffici della Motorizzazione Civile;
  • Ricerca Officine Autorizzate;
  • Ricerca Medici Certificatori;
  • Statistiche immatricolazioni;
  • Verifica ultima revisione.

Com’è evidente, la piattaforma permette di accedere a servizi che riguardano le informazioni più importanti sui veicoli. Alcune funzioni, come la verifica copertura Rca, possono essere utilizzare anche senza registrarsi al Portale. Altre, come il controllo del saldo punti patente, necessitano di previa registrazione per tutelare dati sensibili.

Registrazione

Se si possiede lo spid non c’è bisogno di eseguire alcuna registrazione, è sufficiente infatti inserire i dati dello SPID per accedere alla propria area, vediamo come:

  • Collegarsi sul sito
  • clicca sul pulsante Accedi del portale che si trova in alto a destra
  • Accedi con SPID e di seguito clicca  sul pulsante Entra con SPID.

Da ottobre 2021 le credenziali che sio ottengono con la registrazione al portale sono utilizzabili solo da minorenni, professionisti e aziende. Gli altri utenti usano SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Come detto non serve più registrarsi, rendendo tutto più facile per accedere al Portale dell’Automobilista.

Verifica revisione auto e copertura Rca

revisione auto
Tutte le informazioni su revisione e copertura assicurativa

Fra i servizi disponibili sul Portale dell’Automobilista, nonché fra i più utilizzati, vi è la verifica copertura Rca.

Si tratta di un servizio utile su due fronti. Può essere usato per verificare se il proprio veicolo è assicurato, in pochi secondi e senza contattare la compagnia assicurativa, oppure per controllare l’assicurazione di qualsiasi altro veicolo in Italia.

In questa seconda ipotesi, utilizzare la verifica copertura Rca è utile per scoprire se il veicolo che ha causato un sinistro del quale si è rimasti vittime è assicurato oppure no.

Per usare la funzione, dal menù a tendina della Home cliccare su “SERVIZI ONLINE” e successivamente su “VERIFICA COPERTURA RCA”.

Apparirà una schermata da compilare con le seguenti informazioni:

  • Tipo di veicolo (*fra auto; moto; rimorchio; macchine operatrici; macchine agricole etc etc);
  • Targa del veicolo;

E’ evidente che, in caso di sinistro, chi non ha annotato la targa dei veicolo non può usufruire della funzione verifica di copertura assicurativa.

Compilata la schermata occorre digitare il codice monouso Captcha e ottenere così ogni informazione sull’Rca.

Sempre sul Portale dell’Automobilista, utilizzando la funzione verifica ultima revisione, si può controllare quando il veicolo è stato revisionato l’ultima volta.

La procedura per effettuare la verifica è la stessa, ma dal menù a tendina bisogna cliccare su “VERIFICA ULTIMA REVISIONE”.

Verifica saldo punti patente

verifica punti patente online
Punti patente: qual è il saldo?

Altra funzione importante inclusa nei servizi online del Portale è la verifica saldo punti patente.

In totale i punti patente sono 20, ma gli automobilisti virtuosi possono arrivare a 30 se ricevono il bonus biennale, che fa salire i punti di +2 ogni 24 mesi quando non si commettono infrazioni al CDS.

Può accadere di non ricordare quanti sono i punti ancora disponibili sulla patente.

Succede a chi ha commesso più violazioni al Codice della Strada ad esempio, e non conosce le decurtazioni previste per ogni infrazione.

Approfondisci leggendo: Punti patente: come non perderli e come recuperarli

Ad ogni modo, controllare il saldo punti sul Portale dell’Automobilista è semplicissimo. Come accennato però la funzione va sbloccata registrandosi al sito.

Perché la verifica punti è bloccata per i non registrati? Semplice.

Mentre la verifica della copertura Rca riguarda dati che possono definirsi pubblici, i dati sulle patenti e le vicende legate alla patente ricadono nella sfera privata.

La decurtazione dei punti può essere avvenuta per guida in stato di ebbrezza o, nei casi più gravi per omicidio stradale.

Questo è la ragione per cui solo gli utenti registrati possono consultare privatamente il proprio saldo punti.

Controllo classe ambientale veicoli

auto con classe ambientale ecologica
La mia auto è ecologica?

Chi ha acquistato una nuova auto o sta per acquistarla, non sempre si interessa alla classe ambientale del veicolo.

Eppure conoscerla è importante non solo per scegliere un veicolo ecologico, che danneggi l’ambiente il meno possibile, ma anche perché acquistare auto ibride o elettriche consente di accedere a diversi incentivi.

Grazie al Portale dell’Automobilista si può verificare anche la classe ambientale di auto, moto e altri mezzi.

Per usare la funzione basta cliccare su SERVIZI ONLINE dal solito menù a tendina e selezionare VERIFICA CLASSE AMBIENTALE E CO2.

In questo modo apparirà la schermata in cui inserire il tipo di veicolo, la targa e il codice Captcha per accedere alle informazioni (senza registrazione al portale)

 

Come cancellarsi da Il Portale dell’Automobilista

Se dopo aver letto tutta questa guida  sei riuscito ad iscriverti al Portale dell’Automobilista, la piattaforma online gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  attraverso la quale si può  verificare il saldo dei punti presenti sulla propria patente, di ricevere degli avvisi quando quest’ultima sta per scadere, quando la revisione dell’auto è in scadenza e molto altro ancora, hai deciso di cancellarti ecco qui una brave guida su come fare per cancellarsi dal portale dell’automobilista.

Nonostante sia super utile il suo uso, potresti aver deciso che una volta consultati alcuni dati, essere registrato non serva più a nulla decidi di cancellare il tuo account.

Ti consigliamo quindi di seguire in modo scurpoloso i seguenti step in tal modo da non commettere errori nel cancellare l’account:

  • inizia a recuperare documento d’identità e patente, quando l’operatore ti contatterà ti chiederà alcuni dati presenti su questi due documenti.
  • Accedi nell’area riservata del tuo account sul Portale dell’Automobilista e cerca il numero identificativo da comunicare all’operatore che ti assisterà nella procedura di cancellazione dell’account. Il numero identificativo è un codice composto da nove cifre che ti è stato assegnato durante la fase di creazione dell’account. Il codice identificativo  è riportato nel box Call Center, subito sotto la dicitura Il tuo codice identificativo per il Call Center è.

  • una volta recuperati documenti e codici è possibile contattare il call center attraverso il numero verde 800.232.323 disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle 14:00.
  • segui la segreteria telefonica e premi il tasto 0 (ZERO) e attendi il primo operatore disponibile.
    • E’ inoltre possibile cancellarsi attraverso l’uso della mail al seguente indirizzo: uco.motorizzazione@mit.gov.it
5/5 - (4 votes)