La Hyundai ha deciso di anticipare i tempi e ha deciso che dal primo gennaio 2023 venderà esclusivamente auto elettriche in Norvegia. Con questa decisione, la casa automobilistica coreana anticipa ciò che succederà nell’Unione europea tra qualche anno quando verranno bloccate le vendite delle auto nuove con motore termico.
Il Nord Europa punta sulle auto elettriche
Il motivo di questa scelta è dettato dai numeri: nel mercato norvegese, la casa automobilistica sudcoreana ha avuto una quota di auto elettriche vendute pari a più del 90% sul totale delle vendite. Un vero record che ha convinto al dirigenza a fare il grande passo. Ormai da tempo è uno dei brand più affermati in Norvegia, uno Stato che ha particolarmente scommesso sull’energia rinnovabile e sulla mobilità green.
L’apprezzamento per i modelli elettrici Hyundai è particolarmente aumentato dal 2016, quando è uscita sul mercato la rivoluzionaria gamma Ioniq: da quel momento le vendite delle auto con powertrain elettrico sono aumentate costantemente fino a superare il 90% del totale delle vendite.
“Abbiamo grande fiducia nel nostro portafoglio di modelli e, ora che abbiamo lanciato la nuovissima IONIQ 6, è giunto il momento di puntare unicamente alla vendita di #auto 100% elettriche nel mercato norvegese – afferma Thomas Rosvold, Managing Director di #hyundai Motor Norway -. IONIQ 5 e Kona electric si sono da tempo affermate tra le auto più amate sul mercato e siamo certi che le nostre #ev ci assicureranno un successo continuo anche in futuro”.
L’altro punto di non ritorno è stato l’uscita della Kona elettrica che in Norvegia ha venduto tantissimo grazie al rapporto qualità, prezzo e autonomia. Infine è arrivata Ioniq 5, altro successo memorabile.
Nel 2022, in particolare, il 93% delle auto vendute da Hyundai in Norvegia sono state auto elettriche. In totale, dal 2020 al 2022, sono state consegnate in Norvegia 25.000 veicoli: il 92% di questi è a trazione elettrica.
Potrebbe interessarti anche: