Nuova Hyundai Santa Fe: una quinta generazione più spaziosa

Con un design radicalmente cambiato, tanta tecnologia e un abitacolo spaziosissimo, arriva la nuova Hyundai Santa Fe.

Nuova Hyundai Santa Fe 2023

Arriva con il suo carico di novità la nuova Hyundai Santa Fe: il Suv coreano è ormai giunto alla quinta generazione. Sono tante le novità per questo modello: il design è stato completamente rinnovato, l’abitabilità è stata notevolmente aumentata ed è aumentato anche il “carico” tecnologico.

Nuova Hyundai Santa Fe: caratteristiche

Tutte le caratteristiche tecniche non sono ancora state rese note, ma possiamo dire subito che per il mercato europeo sarà disponibile sia in versione full hybrid che plug-hybrid. Partiamo dalle sue dimensioni:

  • lunghezza: 480 cm
  • larghezza: 190 cm
  • altezza: 173 cm
  • passo: 281 cm

Per quanto riguarda i motori, come detto sopra non conosciamo le specifiche complete, ma la casa ha reso note i seguenti dati:

Powertrain 2.5 GDI 2.5 T-GDI 1.6 T-GDI HEV 1.6 T-GDI PHEV
Peso (kg) 2,060 2,155 2,225 2,295
0 – 100 km/h (sec) 11.5 8.0 9.5 9.1
Velocità massima (kph) 198 210 (F/C) 190 190
Consumi (km/ℓ) 11.0 15.5 37g/km

Santa Fe arriverà con due motorizzazioni ibride abbinate a un motore 1.6 turbo benzina (Gamma III 1.6T GDI) e a un cambio automatico a sei rapporti.

La Nuova Santa Fe si distingue per la sua dotazione avanzata di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che migliorano sensibilmente l’esperienza di guida, sia nelle affollate strade cittadine che nelle avventure all’aperto. Uno dei suoi tratti distintivi è il Forward Collision-Avoidance Assist 2.0, che non solo avverte il conducente in caso di improvviso rallentamento del veicolo che precede o di rischio di collisione frontale, ma interviene con una frenata di emergenza se necessario. Aggiungendo comfort e controllo, il Lane Following Assist 2 sfrutta una telecamera sul parabrezza per rilevare le deviazioni del veicolo dalla corsia e apportare lievi correzioni al volante per recentrare la traiettoria.

La Nuova Hyundai Santa Fe introduce inoltre importanti funzioni di attenzione al conducente. Il nuovo Driver Attention Warning (DAW) monitora costantemente l’attenzione del guidatore e segnala avvisi in caso di necessità. Nel frattempo, il Driver Monitoring System (DMS) analizza segnali specifici per garantire una guida sicura.

Esterni e design nuova Santa Fe 2023

Il design rivoluzionario della nuova Hyundai Santa Fe rappresenta un’audace reinterpretazione dell’estetica automobilistica e in particolare di questo modello. Partendo da un portellone posteriore spazioso pensato per agevolare l’accesso agli spazi aperti, Hyundai ha intrapreso un approccio unico alla progettazione, che si riflette nei dettagli curati degli esterni.

Le linee squadrate e nette comunicano una presenza massiccia sulla strada, mentre l’elegante equilibrio tra robustezza e raffinatezza permette alla Santa Fe di affrontare sia l’ambiente urbano che la natura incontaminata. Nel complesso, è un’auto che esprime autorevolezza e sicurezza.

Il frontale è decisamente imponente grazie al suo cofano alto, ma anche grazie ai gruppi oggi che formano una lettera  H estremamente  distintiva. Impossibile non accorgersi di questa sua caratteristica.  L’emblema “H”, che richiama il logo Hyundai, conferisce ulteriore distintività al paraurti anteriore. Il profilo è invece scolpito finemente.

La parte posteriore, caratterizzata dal portellone che si estende a tutta la larghezza, incarna l’audacia di questa nuova Santa Fe con un design immediatamente riconoscibile e senza fronzoli. Le luci posteriori riprendono il motivo ad H che richiama l’anteriore, e creano una presenza distintiva su strada sia di giorno che di notte.

Nuova Hyundai Santa Fe 2023

Interni nuova Santa Fe

Gli interni sono all’insegna della massima comodità e spaziosità, com’è giusto che sia all’interno di un Suv. La quinta generazione offre sedili con funzione relaxation e poggiagambe per la prima fila, consentendo agli occupanti di rilassarsi in una posizione confortevole. Il sedile Ergo Motion del conducente utilizza camere d’aria per garantire il massimo comfort durante la guida. Il controllo del clima tramite un display full touch da 6,6 pollici semplifica la regolazione del riscaldamento e del raffreddamento.

Il Suv introduce il primo vano portaoggetti bilaterale al mondo, apribile sia dai passeggeri anteriori che posteriori. In situazioni di visuale limitata nel bagagliaio, lo specchietto interno digitale (Digital Center Mirror) fornisce una visione chiara di ciò che accade dietro il veicolo, anche di notte.

Tra le funzionalità aggiuntive di comfort ci sono il doppio sistema di ricarica wireless ad alta velocità per smartphone e un vassoio UV-C nel vano portaoggetti del passeggero per sterilizzare oggetti di uso frequente come telefoni, portafogli e chiavi.

Rispetto alla generazione precedente, lo spazio è aumentato sensibilmente sia nella versione termica tradizionale che in quella ibrida.

Se guardiamo il lato tecnologico, non si può non considerare il Panoramic Curved Display: in esso sono compresi il cluster digitale e il sistema di infotainment, entrambi con display da 12,3 pollici.

Nuova Hyundai Santa Fe 2023: prezzo

Il prezzo non è stato ancora comunicato.

Potrebbe interessarti anche:

Vota