Hyundai N Vision 74 al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023

La Hyundai N Vision 74 è un prototipo molto interessante, non solo dal punto di vista estetico.

hyundai

La Hyundai N Vision 74 è la prima auto con la quale la casa automobilistica coreana partecipa al prestigioso Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Le prime volte sono due: la partecipazione al concorso nel quale le case automobilistiche sfoggiano il meglio del meglio e l’esposizione italiana del concept N Vision 74.

Cosa rappresenta Hyundai N Vision 74

N Vision 74, presentato nel 2022, rappresenta il risultato dell’impegno di Hyundai per creare un futuro sostenibile ad alte prestazioni che vada oltre l’elettrificazione. Questo rolling lab ibrido è dotato di celle a combustibile a idrogeno e appartiene al brand N di Hyundai, noto per le sue prestazioni eccellenti. Il design del veicolo si ispira alla leggendaria Pony Coupé Concept del 1974, creata dal rinomato designer italiano Giorgetto Giugiaro. Come altre case automobilistiche asiatiche, Hyundai sperimenta anche altre forme di trazione ecologica come l’idrogeno.

Hyundai utilizza i suoi rolling lab come piattaforme per le tecnologie più avanzate. Tecnologie che, una volta arrivate allo sviluppo ottimale, verranno poi applicate ai modelli di produzione. L’obiettivo del marchio è diventare un leader nella transizione verso un futuro a emissioni zero. N Vision 74 incarna l’unione tra il design tradizionale di Hyundai, la tecnologia all’avanguardia e le prestazioni emozionali tipiche del brand N. In questo veicolo si fondono perfettamente le alte prestazioni e la sostenibilità ambientale.

Le caratteristiche di Hyundai N Vision 74

Conosciamo meglio questo interessante prototipo. Intanto, la N Vision 74 è stata costruita attorno a un’architettura a celle a combustibile con idrogeno. Si tratta di un progetto unico nel suo genere che combina i punti di forza di un motore a batteria con le celle a idrogeno. Il team ingegneristico ha sviluppato questo modello puntando essenzialmente alle alte prestazioni e infatti quest’auto eroga potenza stabile senza mai calare, anche quando la carica della batteria è poca.

Ovviamente, è ottima anche l’architettura per la ricarica: ci vogliono solo 5 minuti. A livello motoristico, questo veicolo ha due motori indipendenti a destra e sinistra delle ruote posteriori. La potenza erogata totale è di 680 CV e ha un’accelerazione da 0 100 km/h inferiore ai 4 secondi. A fornire l’energia necessaria ci sono la cella a combustibile a idrogeno da 85 kW nella parte anteriore, la batteria agli ioni di litio da 62 kWh posta tra il guidatore e il passeggero e due serbatoi di idrogeno da 2,1 kg nella parte posteriore per garantire una autonomia di guida di quasi 600 km.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota