Hyundai Ioniq 5 N: un debutto da brivido

Hyundai Ioniq 5 N

La Hyundai Ioniq 5 N, primo veicolo elettrico della fortunata gamma N di Hyundai, ha fatto il suo debutto mondiale a Goodwood Festival of Speed. Un debutto da brivido, perché la piccola (per così dire) 5 N ha fatto subito vedere di che pasta è fatta. Una pasta sportivissima.

Hyundai Ioniq 5 N: caratteristiche tecniche

Ioniq 5 N è un vero e proprio nuovo segmento per la casa automobilistica coreana ed è anche un veicolo decisamente interessante per il mercato. . Sfruttando tecnologie derivate dal motorsport e anni di sviluppo elettrificato, Ioniq 5 N potenzia i tre pilastri delle prestazioni N: Corner Rascal, Capacità su Pista ed Auto Sportiva per l’uso quotidiano.

Sotto il concetto di Corner Rascal, la carrozzeria e il telaio dell’auto sono rinforzati, in questo modo la vettura offre una maggiore rigidità torsionale e garantisce una sensazione di sterzata diretta. Ciò consente curve ad alta aderenza a trazione integrale, ispirate alle competizioni rally. Sottolineando la Capacità su Pista, 5 N offre fino a 478 kW / 650 CV con l’attivazione di N Grin Boost, accompagnato da un sistema di gestione termica all’avanguardia e frenata rigenerativa.

La sportiva coreana eccelle non solo in pista, ma offre anche un’esperienza di guida piacevole nella vita di tutti i giorni. Le tecnologie N e-shift e N Active Sound + offrono sensazioni e suoni che ricordano la guida di un veicolo a combustione interna ad alte prestazioni. Inoltre, l’IONIQ 5 N vanta una serie di esclusive funzionalità prestazionali, tra cui N Battery Preconditioning, modalità N Race, N Pedal, N Brake Regen, N Drift Optimizer, N Torque Distribution, N Launch Control, N Grin Boost, N Active Sound +, Rilevamento Stradale N e monitoraggio SOC.

Hyundai Ioniq 5 N

Hyundai Ioniq 5 N: motore

Motore potentissimo, anzi per la verità dobbiamo parlare di motori. I suoi motori elettrici ad alto regime infatti forniscono una potenza massima di 478 kW/650 CV con N Grin Boost attivato. La batteria da 84 kWh, combinata con un inverter a due stadi, garantisce invece un’erogazione di potenza più efficiente.

Questo veicolo è dotato di caratteristiche esclusive per le prestazioni in pista. Il N Grin Boost aumenta l’accelerazione per 10 secondi, mentre il N Launch Control offre tre livelli di trazione per una partenza veloce come quella delle auto da corsa. Il sistema Track SOC calcola automaticamente il consumo della batteria per giro.

Ioniq 5 N si distingue per la sua gestione termica avanzata. Rispetto ai concorrenti, permette una maggiore resistenza al surriscaldamento e al degrado di potenza grazie a un sistema di raffreddamento ottimizzato. I radiatori indipendenti per la batteria e il motore massimizzano le prestazioni durante la guida intensa su pista.

Prima di partire, il conducente può utilizzare il precondizionamento della batteria N per ottimizzare la temperatura delle celle, scegliendo tra la modalità “Drag” per una spinta di potenza immediata o la modalità “Track” per una temperatura della batteria più bassa e prestazioni costanti.

Hyundai Ioniq 5 N

Hyundai Ioniq 5 N: dinamica di guida

Quest’auto sportiva adatta all’uso quotidiano offre una sensazione coinvolgente di cambiata e una guida estremamente dinamica e rispondente grazie a N e-shift integrato e N Active Sound +.

N e-shift permette al conducente di controllare l’erogazione di potenza e la sensazione del cambio, mentre N Active Sound + offre suoni simili a quelli di un’auto a combustione interna (ICE) per una esperienza di guida più coinvolgente. Queste funzioni aumentano il piacere di guida simulando il feedback tattile e il suono di un veicolo ICE.

Gli ingegneri di Hyundai N hanno sviluppato le funzioni N e-shift e N Active Sound + per fornire un feedback più diretto al conducente e un controllo più preciso durante la guida dinamica dell’IONIQ 5 N. Questo si distingue dagli altri veicoli elettrici, tenendo conto delle richieste dei fan delle prestazioni che desiderano una maggiore interazione con il veicolo. N e-shift simula il cambio a doppia frizione a otto rapporti delle auto N a motore a combustione interna, offrendo una sensazione di cambiata realistica e una guida più coinvolgente rispetto ai veicoli elettrici tradizionali.

Hyundai Ioniq 5 N

Potrebbe interessarti anche:

Vota