L’arrivo sul mercato italiano della Hyundai INSTER a 5 posti è una bella novità per chi cerca un’auto da città compatta, ma versatile. Già acclamata per il suo design compatto e le tecnologie all’avanguardia, la INSTER aggiunge un semplice pacchetto opzionale dal costo contenuto, pensato per rispondere alle esigenze reali degli automobilisti.
La disponibilità della nuova configurazione si inserisce in una strategia più ampia della casa automobilistica Hyundai che punta a rendere la mobilità elettrica sempre più accessibile, flessibile e funzionale.
Una city car che pensa in grande: ecco la Hyundai INSTER a 5 posti
L’aspetto più interessante di questo modello è rappresentato certamente dalle dimensioni. La nuova Hyundai INSTER misura solo 3,82 metri di lunghezza e 1,61 metri di larghezza, ma grazie a un passo straordinario di 2.580 mm è in grado di offrire un’abitabilità superiore persino a vetture di segmento maggiore. Questo dato da solo basta a spiegare come sia stato possibile introdurre la configurazione a 5 posti nella Hyundai INSTER senza sacrificare il comfort degli occupanti.
Il nuovo pacchetto disponibile sull’allestimento XClass, in abbinamento ai cerchi da 17 pollici, prevede sedili posteriori con frazionamento 60:40, offrendo grande modularità nella gestione degli spazi interni. Il bagagliaio conserva una buona capienza di base con 280 litri, che possono diventare ben 1.059 litri abbattendo i sedili posteriori. Una dote che rende la INSTER adatta non solo alla vita urbana ma anche alle esigenze più dinamiche del weekend.
Tecnologia e comfort senza compromessi
Uno dei principali punti di forza della Hyundai INSTER a 5 posti è l’elevato contenuto tecnologico offerto di serie. L’allestimento XClass include il sistema di infotainment con display touchscreen da 10,25 pollici, completo di navigatore, aggiornamenti OTA, compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, e comandi vocali. Non manca il sistema Hyundai Bluelink per la connettività remota e una serie di funzioni pensate per migliorare l’esperienza quotidiana, come il climatizzatore automatico, la retrocamera, i sensori di parcheggio posteriori e la strumentazione digitale TFT.
All’interno, la configurazione walk-through dei sedili anteriori, con sedute unite, consente il passaggio agevole da un lato all’altro dell’abitacolo. Questo dettaglio, insieme alla presenza di doppio portabicchieri, porta smartphone e sedili posteriori abbattibili, eleva il livello di praticità e comfort nella vita di tutti i giorni.
Efficienza elettrica al servizio della mobilità urbana
Sul piano tecnico, la Hyundai INSTER elettrica monta un powertrain 100% a batteria composto da un motore da 115 cavalli e un pacco batterie da 49 kWh. L’autonomia omologata secondo ciclo WLTP arriva fino a 359 km, un valore più che adeguato alle esigenze quotidiane della maggior parte degli utenti urbani, ma anche in grado di affrontare trasferte più lunghe.
Uno dei plus più significativi della vettura è la presenza di serie della ricarica rapida in corrente continua (DC), che consente di passare dal 10 all’80% in soli 30 minuti. Anche il caricatore di bordo da 11 kW, sempre incluso, permette di sfruttare al meglio le colonnine in corrente alternata.
Questa combinazione di autonomia, velocità di ricarica e gestione intelligente dell’energia posiziona la INSTER tra le cittadine più efficienti del panorama europeo.
Sicurezza ai vertici del segmento
La configurazione a 5 posti non rinuncia a nulla in termini di sicurezza. Di serie su tutte le versioni, compresa la XClass, troviamo un pacchetto completo di sistemi ADAS di livello 2, tra cui il mantenimento attivo della corsia, l’assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento pedoni, ciclisti e veicoli, il riconoscimento dei limiti di velocità e il cruise control adattivo. Presente anche il sistema di assistenza alla guida in autostrada (Highway Driving Assist), una rarità per questa categoria.
Completano il quadro le dotazioni esclusive dell’allestimento XClass: luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati, barre portatutto, volante in pelle, sensori di parcheggio anteriori, caricatore wireless per smartphone e presa USB posteriore. Dettagli che rendono ancora più premium l’esperienza di bordo.