Gomme invernali: meglio 2 o 4?

Gomme invernali, quante è meglio montarne? Sfatiamo un mito che circola parecchio tra gli automobilisti.

Tempo di cambio gomme invernali, tempo di dubbi e di regole da rispettare. Ogni anno, dal 15 novembre, scatta l’obbligo degli pneumatici invernali: un obbligo a cui non ci si può sottrarre, a meno di abitare in zone in cui questo obbligo non esiste o esiste solo su particolari zone o strade. Se abitate nel Nord Italia non avete scampo.

Gomme invernali: cosa dice il Codice della Strada

All’articolo 6 comma 4 lettera e, il CdS stabilisce che “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio” se il gestore della strada lo impone. Le gomme invernali sono un’ottima alternativa alle catene, ma circolano da tempo alcuni miti che bisogna sfatare.

Gomme invernali: quante bisogna montarne?

Purtroppo non esiste un obbligo chiaro e univoco sul montaggio degli pneumatici invernali. Non c’è una legge che dice che bisogna montarne quattro, c’è una direttiva del Ministero delle Infrastrutture – la numero 1580/2013 – che lo raccomanda e basta. Anche se non esiste un obbligo, Carx raccomanda caldamente quattro ruote con pneumatici invernali senza se e senza ma. 

Indovinate perché? Perché cambia, di molto, la dinamica di guida. Con quattro pneumatici invernali, la sicurezza è assicurata (a patto di rispettarne le specifiche e non fare tragitti estremi). Guidare con due pneumatici invernali e due pneumatici estivi ci espone a rischi maggiori. Con trazione anteriore e ruote posteriori con pneumatici estivi, a basse velocità il sovrasterzo si palesa molto velocemente. Con la trazione posteriore e gomme estive davanti, ci sono i medesimi problemi: via con il sottosterzo e inserimento in curva molto difficile.

Ecco perché è importantissimo montare quattro gomme invernali: in questo modo tutte le ruote avranno la medesima aderenza. Per contro, le catene possono essere montate anche solo sulle ruote di trazione. E in presenza di una trazione integrale che non si può disinserire? Meglio montare le catene su tutte e quattro le gomme, ma se proprio non le avete preferire le ruote anteriori.

 

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