Fiat Titano: il nuovo pick-up italiano sbarca in Brasile

Anche Fiat ha il suo mezzo da lavoro 4x4 cassonato: si chiama Titano e sarà venduto in Brasile

Si chiama Fiat Titano ed è il pick-up medio che la casa automobilistica italiana sta per lanciare. Purtroppo non lo vedremo in Europa, al momento, ma solo in Brasile dove la casa torinese ha un florido mercato e dove propone modelli decisamente interessanti.

Fiat Titano: nuovo pick-up

Ad anticipare nome e prime caratteristiche è proprio Fiat e lo ha fatto on un teaser. Titano non ha precedenti nel passato dell’azienda: il nome è ispirato sia alla mitologia greca sia al metallo titanio che rimanda a un concetto di forza e resistenza nel campo dell’industria. Nel teaser si intravedono le forme di questo nuovo modello: diciamo che questa nuova avventura si preannuncia interessante.

In generale, Titano è il cugino italiano del pick-up francese Peugeot Landtrek dal quale si differenzia con elementi classici Fiat come la griglia anteriore con il logo della casa madre torinese e la calandra con la bandiera Fiat. La sagoma laterale rivela altri dettagli: buone proporzioni tra la cabina e il cassone, la presenza del portapacchi, una buona aerodinamicità considerando il tipo di veicolo.

Fiat Titano: primi dettagli tecnici

A livello di misure, parliamo di un veicolo che avrà una lunghezza sui 530 cm abbinato a una larghezza sui 196 cm e un’altezza pari a 182 cm. Il passo è super generoso: 318 cm. Come già detto poco sopra, Titano è il cugino italiano del pick-up Landtrek realizzato da Peugeot in collaborazione con la cinese Changan: è attualmente venduto in alcuni mercati sudamericani ed è prodotto in Uruguay.

Per il Brasile, Stellantis ha scelto di affidarsi a Fiat: per questo mercato, il pick-up italian version avrà un motore specifico, probabilmente un turbo diesel con 200 CV. Quindi parliamo di un motore piuttosto potente. Ignoto al momento il tipo di trazione: la versione francese è venduto sia a trazione anteriore che 4×4.

Potrebbe interessarti anche:

Vota