Fiat Multipla: 25 anni di originalità

Ecco come il brand italiano ha deciso di festeggiare questo originale modello

fiat multipla

Sono passati 25 anni da quando la Fiat Multipla è stata presentata al Salone Internazionale di Francoforte nell’autunno del 1997. Questa vettura unica nel suo genere ha catturato subito l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, suscitando curiosità e interesse. Per celebrare questo importante anniversario, l’Heritage di Stellantis sta realizzando una one-off esclusiva chiamata “Fiat Multipla 6×6” destinata a diventare un’auto da collezione. Perché sì, sarà messa in vendita.

Fiat Multipla: il design di Roberto Giolito

Il progetto di questa nuova creazione porta la firma del designer Roberto Giolito, noto come il “padre” del modello originale del 1998 e attualmente capo dell’Heritage di Stellantis, che include i marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. Questa operazione di Heritage si ispira ai sei personaggi disegnati da Giolito nel 1998 per raccontare in modo simpatico e anticonvenzionale la vita a bordo della rivoluzionaria Fiat Multipla.

Caratteristiche uniche

La Fiat Multipla è stata una delle prime “3+3” posti del suo segmento perché ha offerto spazio per sei passeggeri distribuiti su due file di tre sedili. Questa configurazione innovativa le ha permesso di essere esposta al MoMA di New York nel 1999 come “auto del futuro” durante la mostra “Different roads”. La rivista Top Gear nel Regno Unito le ha conferito il titolo di “Car of the Year.”

Il ritorno della Multipla 6×6

La nuova creazione, la Fiat Multipla 6×6, è basata su un esemplare del 1998 e si distingue per la sua livrea Turchese Bio, un richiamo agli spazi aperti e al mare. Questo colore sottolinea anche l’attenzione all’ambiente grazie alle motorizzazioni a basse emissioni. Le modanature, le ruote e i paraurti sono dipinti in Grey White, un colore neutro che conferisce eleganza alla carrozzeria blu.

Al suo interno, la Fiat Multipla 6×6 presenta un tessuto blu scuro abbinato a pannelli porta in grigio-bianco, mentre i sedili ospitano i sei personaggi disegnati da Giolito, ognuno con il suo modo unico di vedere e vivere l’auto.

La Fiat Multipla è stata una vettura all’avanguardia, non solo dal punto di vista del design ma anche per le soluzioni stilistiche e tecniche innovative. La sua unicità ha continuato a catturare l’immaginazione delle persone nel corso degli anni, diventando oggetto di culto per i giovani europei. Oggi, la Multipla 6×6 unisce il passato e il presente, creando un’auto da collezione unica che riflette la creatività e l’originalità italiane.

Potrebbe interessarti anche:

Vota