Fiat 500 elettrica Best Cars 2023 in Germania

Una bella soddisfazione per la piccola elettrica italiana

La Fiat 500 elettrica agguanta un altro premio importante: è stata eletta come Best Cars 2023 in Germania, un mercato complesso dominato ovviamente dai grossi costruttori tedeschi Volkswagen, Audi, Mercedes e BMW.

Fiat 500 elettrica premiata in Germania

A eleggere la piccola elettrica italiana nell’Olimpo delle auto che piacciono ai tedeschi è la rivista automobilistica tedesca Auto Motor Und Sport. Non c’erano molti dubbi, ma la 500 electric fa proseliti in tutto il mondo, non solo in Italia dove è in vetta alla classifica delle auto elettriche più vendute.

A eleggere la city car cool and electric sono stati proprio i lettori del giornale tedesco nell’annuale concorso Best Cars edizione 2023. Il modello Fiat è finito al primo posto sia nella classifica generale che in quella dedicata alle mini car di importazione. Solo in quest’ultima categoria vi erano 19 modelli agguerritissimi. In quella generale, invece, si è scontrata anche con i modelli tedeschi: vederla al primo posto è una vittoria veramente entusiasmante per tutto l’automotive italico.

Fiat 500 elettrica

Fiat 500 La Prima

Non bisogna dimenticare quanto è straordinaria la storia di questa piccola auto da città. Quando Fiat la resuscitò dalle ceneri come la Fenice, il suo successo è stato dirompente. Piccola, affidabile, con ottime rifiniture, piacevole nella guida, pratissima negli spazi angusti cittadini, la 500 si è imposta anche grazie al suo look giovane che strizza l’occhio al modello vintage ma senza scimmiottarlo.

Il successo si è replicato anche con la versione elettrica, La Prima: nome omen, perché effettivamente è stata la prima auto elettrica della Fiat prodotta in serie e venduta in tutto il mondo. Questa versione elettrica è apprezzatissima un po’ ovunque, ma ha incontrato anche il favore degli automobilisti americani: un vero e proprio unicum, visto che gli Stati Uniti sono abituati ad auto di ben altre dimensioni e potenze (anche per via degli spazi, completamente diversi rispetto ai nostri). La storia di questo successo poi continua ancora, perché ora c’è anche la versione Abarth che sta per uscire dalle concessionarie.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota