F1 GP Spagna: Leclerc partirà dalla pitlane

Leclerc partirà dalla pitlane al GP di Spagna dopo la sostituzione della parte posteriore della sua Ferrari, un tentativo di risolvere i problemi tecnici che lo hanno afflitto durante le qualifiche.

F1 GP Spagna - Charles Leclerc (Ferrari)
F1 GP Spagna - Charles Leclerc (Ferrari)

Charles Leclerc affronterà il GP Spagna di F1 partendo dalla corsia dei box, poiché la Ferrari ha deciso di sostituire l’intero retrotreno della sua vettura in seguito ai problemi riscontrati nelle qualifiche a Barcellona.

Durante la sessione di qualifica del GP Spagna di F1, Leclerc ha riscontrato difficoltà con un problema misterioso sulla sua Ferrari SF-23, che lo ha portato all’eliminazione nella Q1. “Le curve a sinistra erano davvero difficili con la posteriore destra, e pensavo fosse un problema legato alle gomme”, ha spiegato ieri Leclerc. Nonostante il cambio di pneumatici, la sensazione è rimasta la stessa: “Le curve a destra erano ottime, mentre le curve a sinistra erano completamente sbagliate”.

Sostituito il retrotreno sulla Ferrari SF-23 di Leclerc

La Ferrari ha deciso di sostituire l’intera parte posteriore della vettura di Leclerc come misura precauzionale, al fine di esaminare approfonditamente ciò che non ha funzionato correttamente. “Sarei molto sorpreso se non trovassimo nulla sulla macchina”, aveva commentato Leclerc al termine delle qualifiche.

Jock Clear, il coach dei piloti della Ferrari, ha spiegato: “L’inconveniente di qualificarsi all’ultima fila ci ha dato l’opportunità di esaminare attentamente diversi aspetti. Abbiamo colto l’occasione per cambiare il cambio e tutto il retrotreno per garantire che non ci siano problemi”.

La sostituzione del retrotreno dovrebbe fornire a Leclerc maggiore fiducia nella vettura e consentirgli di essere più competitivo in gara: “La cosa importante è che avrà un nuovo retrotreno sulla macchina, risolvendo eventuali problemi. Speriamo di riportarlo a punti”, ha concluso Clear.

Oltre alle modifiche meccaniche, la Ferrari sta valutando anche opportunità di sostituire componenti aerodinamici e della power unit, sfruttando la partenza dal via box per massimizzare le prestazioni.

Diretta GP Spagna di F1 su CarX

Non perdete neanche un secondo di azione durante il GP di Spagna! La gara avrà inizio alle 15.00, quindi assicuratevi di seguire il live timing su CarX per essere sempre aggiornati sui tempi e le posizioni dei piloti in tempo reale.