DS: due nuove motorizzazioni per 9 E-tense 360 4×4 e 250

DS Automobiles migliora le prestazioni e l'autonomia delle E-TENSE 360 e 250.

ds automobiles

La DS Automobiles si fa strada nel mondo dell’elettrificazione grazie ai quattro titoli conseguiti in Formula E con le DS 9 E-TENSE 4×4 360 e 250, ma soprattutto con due nuove motorizzazioni che debuttano sul mercato. Questi due motori sono ora disponibili con finiture Rivoli+ e Linea Performance+ contraddistinte per i materiali di qualità.

DS Automobiles: E-TENSE 4X4 360 CV

L’esperienza sportiva nella Formula E ha consentito al brand francese di limare e mettere a punto questa nuova motorizzazione: grazie agli sviluppi e nuovi collegamenti a terra, gli ingegneri sono riusciti a ottenere un comportamento eccellente che restituisce una grande qualità di guida.

Quali sono, dunque, le caratteristiche di questo motore? Intanto, L’E-Tense 4×4 ha per sé degli assali specifici per la carreggiata più larga. Importanti innovazioni sull’impianto frenante, che è stato rinforzato con pinze a quattro pistoncini. Questo permette una migliore distribuzione dello sforzo frenante. Mutuata dalla sorella maggiore della Formula E, anche sulla motorizzazione stradale lo sforzo meccanico c’è solo quando necessario. Specifici anche barra antirollio, molle e ammortizzatori, così come la mappatura del motore. La sospensione DS Active Scan Suspension  è di serie per sfruttare al massimo le sospensioni.

Il motore ha numeri interessanti: 4 cilindri, 200 cavalli, due motori elettrici. I motori “puliti” sono da 110 cavalli (integrato nel cambio anteriore) e 113 cavalli (asse posteriore). La trasmissione è di tipo intelligente a 4 ruote motrici. La batteria ha una gestione avanzata per risparmiare energia e rispondere al meglio alle esigenze del conducente e del suo stile di guida.

A zero emissioni, si percorrono 52 km nel ciclo urbano e 47 km nel ciclo combinato. Questi i consumi: 1,8 litri/100 km con emissioni di CO2 omologate a 41 grammi/km. La velocità massima è 250 km all’ora ed è limitata elettronicamente. Con la sola motorizzazione elettrica si possono raggiungere i 140 km/h.

ds automobiles news

DS Automobiles: E-TENSE 250

L’altra motorizzazione che viene montata Ds 9 è la PureTech a 4 cilindri da 200 cavalli. Questo motore è abbinato a una macchina elettrica da 80 kW (110 cavalli), ma anche da una nuovissima batteria da 15,6 kWh. Con questa combinazione, si possono percorrere fino a 70 chilometri o 61 chilometri in modalità totalmente elettrica. La ricarica è piuttosto veloce: il caricabatterie di bordo da 7,4 kW permette una ricarica da 0 a 100% in 2h23.

Ottimi i dati sui consumi. Le emissioni di anidride carbonica scendono a 26 grammi per km. Il consumo è pari a 1,1 litri/100 km sul ciclo combinato. Altri numeri interessanti: velocità massima limitata elettronicamente pari a 240 km all’ora. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è in 8,1 secondi.

Vota